Scaduto
Sabato 11 gennaio 2025 alle 21.30, è in programma uno spettacolo della sezione ‘Prosa e teatro contemporaneo’, per la rassegna del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla.
‘Ci chiamavan matti. Voci di muto amore’. Di e con Gianni Calastri. Musica e sonorizzazione dal vivo di Andrea “Lupo” Lupi. Scenografia di Paolo e Alessandro Pineschi. Foto di scena di Sabrina Marianelli. Lo spettacolo è impreziosito dalla scultura realizzata da Paolo e Alessandro Pineschi.
La lettura-spettacolo “Ci chiamavan matti. Voci di muto amore” nasce dalle letture di alcune lettere degli internati nel manicomio di Volterra effettuate durante le visite guidate all’ex manicomio e dallo spettacolo teatrale-musicale “Che Matti. Voci e suoni dai manicomi”, messo in scena insieme al gruppo musicale I Disertori.
“Ho accettato con piacere – spiega Gianni Calastri - l’invito di portare di nuovo sul palco le voci negate di così tante persone, uomini e donne, rinchiuse nei manicomi di Volterra, Siena e Arezzo nel corso del secolo scorso. Oltre ad alcune lettere tratte da Corrispondenza Negata, il testo si compone del diario di una internata nel manicomio di Siena e da alcune testimonianze provenienti dal manicomio di Arezzo tratte dal lavoro di A.M. Bruzzone “Ci chiamavano matti”. Voci che si liberano dalle loro lettere, da quei muri freddi e incrostati di rabbia, grida, suppliche e silenzi; voci che meritano di essere ascoltate”.
Info: info@teatromargherita.org
Teatro comunale Regina Margherita
Indirizzo: Via Amelindo Mori, 24, Firenze 50028
Telefono: 055 807 4348
Sito web: https://www.teatromargherita.org/
Sito web: www.teatromargherita.org
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!