Scaduto
La rassegna Settembre in Piazza della Passera si apre per il terzo anno consecutivo con un’accesa gara di Poetry Slam. Genere di competizione il cui successo in Europa e in America è noto e ormai sempre più diffuso anche in Italia, lo Slam, è per il poeta Lello Voce “arte della performance, poesia sonora, vocale; lungi dall’essere un salto oltre la ‘critica’, è un invito pressante al pubblico a farsi esso stesso critica viva e dinamica”. Un’arte che viene dalla strada, come il rap ai suoi inizi, e crea un legame tra la scrittura e la performance focalizzata sulla parola. Praticato nei luoghi pubblici e considerato una delle forme più vive e rivoluzionarie della poesia contemporanea, mette in arte l’espressione popolare e, lungi da scavalcare la critica, invita il pubblico a farsi esso stesso giudice, stabilendo così un nuovo rapporto tra questo e il poeta.
Il maestro di cerimonia, conduttore della gara e della serata, sarà Lello Voce, mentre sul palco si sfideranno, a suon di versi, Paolo Gentiluomo (Genova-Milano), Marcello Frixione (Genova), Francesca Genti (Torino-Milano), Marthia Carrozzo (Lecce-Firenze), Lidia Riviello (Roma), Simone Savogin (Como), Tiziana Cera Rosco (Milano) e Julian Zhara (Venezia).
Piazza della Passera
Indirizzo: Piazza della Passera, Firenze
Sito web: www.davisefranceschini.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!