• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Pier Francesco Foschi Galleria dell'Accademia

Pier Francesco Foschi

Arte, Apertura straordinaria, Mostra
Date e orari
Via Ricasoli, 58/60 Firenze
Galleria dell'Accademia

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Dal 28 novembre al 10 marzo la Galleria dell'Accademia di Firenze presenta una mostra esclusiva dedicata a Pier Francesco Foschi (1502-1567), un artista fiorentino del Rinascimento, allievo di Andrea del Sarto e collaboratore di Pontormo. 

La Galleria custodisce una delle sue opere giovanili, la "Sacra Famiglia con San Giovannino". Foschi, un pittore di grande talento con una carriera prolifica e di successo, è stato purtroppo dimenticato nel corso dei secoli.

Questa mostra, la prima dedicata esclusivamente a lui in Europa, aprirà il 28 novembre e resterà aperta fino al 10 marzo 2024. La curatela è affidata a un team di esperti, tra cui Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell'Accademia di Firenze; Elvira Altiero, Funzionario storico dell'arte e responsabile del dipartimento storico-artistico della Galleria; Nelda Damiano, curatrice della mostra "Wealth and Beauty" dedicata a Foschi al Georgia Museum of Art, University of Georgia (Athens, USA); e Simone Giordani, docente di Storia dell'Arte e specialista della pittura fiorentina rinascimentale e tardo rinascimentale, nonché esperto di Pier Francesco Foschi.

Questa mostra rappresenta un'importante occasione per riscoprire e valorizzare il lavoro di Foschi, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi nella bellezza e nella complessità della sua arte.

“L’obiettivo di una rassegna così ampia e accurata – racconta Cecilie Hollberg, direttore della Galleria – è quello di fornire per la prima volta in Europa gli strumenti per comprendere la personalità artistica di un maestro come il Foschi e il suo ruolo nel contesto della pittura fiorentina del Cinquecento. Grazie a questa nostra esposizione, oltre a mostrare opere dimenticate, sono state attivate importanti azioni di restauro di dipinti collocati in vari luoghi del territorio, come ad esempio una delle pale nella Chiesa di Santo Spirito a Firenze. ”


INFORMAZIONI:
+39 055 0987100 - ga-afi@cultura.gov.it

Galleria dell'Accademia
Indirizzo: Via Ricasoli, 58/60, Firenze 50122

Telefono: 055 2388609 - 612

Fax: 055 2388764

Email: galleriaaccademia@polomuseale.firenze.it

Sito web: http://www.uffizi.firenze.it/musei/contatti/?m=accademia

Contatti dell'evento

Sito web: www.galleriaaccademiafirenze.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.