Scaduto
Tour dedicato alla storia nel quartiere dell’Oltrarno, da sempre considerato il cuore dell’antifascismo popolare a Firenze.
Camminando tra le strade e le piazze, scoprirete le vicende storiche che hanno portato alla fine della seconda guerra mondiale e il ruolo ricoperto dagli abitanti del rione nell’opposizione al regime nazifascista: in Oltrarno le azioni di Resistenza del biennio 1943-45 furono una naturale conseguenza dei precedenti anni di disobbedienza e lotta contro il regime.
Nel corso dell’itinerario conosceremo le storie delle brigate partigiane che presero la via della montagna e le attività dei Gruppi di azione patriottica che agivano in città.
Resistenza, però, non significa solo lotta armata: nel nostro cammino ricorderemo anche le scelte di opposizione e di solidarietà compiute in Oltrarno da molte persone comuni, che con il loro coraggio contribuirono alla riconquista della democrazia e della libertà.
Durata della visita: 90 min.
Orario e luogo di ritrovo: 15 minuti prima della partenza del tour - Piazza Tasso – presso il Monumento in ricordo dell’eccidio
Punto di arrivo: Ponte Vecchio
Visita adatta a carrozzine
Non adatto a bambini
Biglietti per la visita:
Incluso nel prezzo
Info:info@partecipart.it
Prenotazione obbligatoria al link sottostante.
Sito web: www.partecipart.it/tour/firenze-guerra-oltrarno/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!