Scaduto
Un itinerario nei luoghi della congiura dei Pazzi, una passeggiata nel centro storico alla scoperta degli antichi luoghi di detenzione fiorentini, un percorso guidato alla Santa Croce di Vasco Pratolini, una mattina di trekking urbano nel cuore di Gavinana e una speciale iniziativa per la notte di Halloween. Sono queste alcune proposte per il mese di ottobre firmate “Enjoy Firenze”, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi curato da Cooperativa Archeologia (programma completo sul sito: link nel box sottostante).
Tra gli appuntamenti in programma una vera novità: la visita alla Collezione Casamonti a Palazzo Bartolini Salimbeni, storico edificio progettato da Baccio d’Agnolo, che si affaccia sul salotto buono di Firenze, tra piazza Santa Trinita e via Tornabuoni. Questo scrigno d’arte, che si trova al piano nobile del Palazzo, raccogliesessant’anni d’arte contemporanea in un percorso di oltre 100 opere, tra sculture e dipinti, tra cui figurano artisti come Picasso, Max Ernst, Andy Warhol, ma anche gli italiani Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Alberto Burri, raccolti in quattro decenni di attività da Roberto Casamonti, fondatore e direttore della galleria Tornabuoni Arte.
Palazzo Bartolini Salimbeni
Indirizzo: Piazza di Santa Trinita, 1, Firenze 50123
Sito web: www.enjoyfirenze.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!