Scaduto
Venerdì 19 luglio al Teatro Romano di Fiesole, ore 21.15, è in programma la prima nazionale di Otello.
di W. Shakespeare / traduzione e adattamento Francesco Niccolini
regia Emanuele Gamba
con Giuseppe Cederna nel ruolo di Iago
e con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Lucia Socci, Lorenzo Carmagnini, Riccardo Naldini, Elisa Proietti
C’è un meraviglioso cortometraggio di Pier Paolo Pasolini, si chiama Che cosa sono le nuvole: tutto Otello in venti minuti. Uno strano Otello: Domenico Modugno canta e fa un monnezzaro, che in un teatrino di borgata butta via delle marionette vecchie. Totò è una di queste marionette ed è Iago. Ninetto Davoli invece è la nuova marionetta che impersona Otello, inesperto, totalmente incapace di comprendere la storia che deve interpretare e capirne il senso. Il nostro Otello è ispirato a Pasolini, e rivive all’interno di una compagnia matura, consumata dai palcoscenici e dal tempo, che sulla scena insegue fantasmi. C’è un nuovo monnezzaro, che ricorda il portiere di Macbeth e che, da custode dell’inferno, veste i panni del demoniaco Iago: sotto gli occhi degli spettatori si svela un meccanismo teatrale comico e grottesco, feroce e cattivo.
Info sulla pagina facebook dell'evento con link a fondo pagina.
Teatro Romano Fiesole
Indirizzo: Via Portigiani, 3, Fiesole 50014
Telefono: 055 5961293
Email: infomusei@comune.fiesole.fi.it
Sito web: http://www.museidifiesole.it/
Facebook: https://www.facebook.com/events/904405534825608/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!