Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento O flos colende: i concerti Cattedrale di Santa Maria del Fiore

O flos colende: i concerti

Musica e concerti, Classica, Concerto
Date e orari
Piazza del Duomo Firenze
Cattedrale di Santa Maria del Fiore

O FLOS COLENDE 2019

Musica sacra a Firenze – XXIII edizione

Dal 14 marzo al 12 settembre 2019 torna O flos colende, la rassegna di musica sacra promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore con la direzione artistica di Gabriele Giacomelli che l’ha ideata nel 1997, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni della fondazione della Cattedrale di Firenze. 

Dato il successo ottenuto nelle scorse edizioni, O flos colende prende il via anche quest’anno con un ciclo di meditazioni quaresimali con musica tenuto dal cardinale Giuseppe Betori, che si terranno nei suggestivi spazi del Battistero di San Giovanni ogni giovedì (ore 21.15), dal 14 marzo al 4 aprile.

Si collega strettamente al tema dei Responsori della Settimana Santa il vero e proprio concerto inaugurale di O flos colende, Mercoledì 10 Aprile (ore 21.15) nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore: è l’Ufficio delle tenebre della tradizione sei-settecentesca, ma stavolta di area squisitamente francese, articolato in brani per voci e strumenti appositamente composti per la liturgia da Marc-Antoine Charpentier – famoso per il Te Deum, sigla dell’Eurovisione – e da François Couperin, uno degli ultimi grandi maestri del Barocco, prolifico e raffinatissimo autore di pagine per clavicembalo. Il compito di ricreare la profonda intensità emotiva e il fascino evocativo di questi brani spetta ai musicisti de Les Talens Lyriques, voci e strumenti d’epoca di notorietà internazionale guidati dal loro fondatore, il clavicembalista e direttore Christophe Rousset, presenti per la prima volta nel cartellone di O flos colende. Dal 1991, anno della fondazione, Les Talens Lyriques si sono imposti per lo scrupolo stilistico e l’eleganza di interpretazioni volte soprattutto alla valorizzazione del repertorio francese del XVII e XVIII secolo, realizzando pluripremiate incisioni discografiche e partecipando a produzioni operistiche e concerti nei festival e nelle sale di tutto il mondo.

Altre date:

L’Ufficio delle Tenebre a Firenze:

  • Concerto al grande organo Mascioni: Maurice Clerc e la Francia dal Barocco ad oggi - Martedì 7 Maggio, ore 21.15 
  • Virtuosi in un duo insolito: Andrea Conti al trombone e Guy Poupart all’organo - Martedì 4 Giugno, ore 21.15 

Tesori musicali barocchi fra Vecchio e Nuovo Mondo:

  • Al Ayre Español per la prima volta in Toscana - Mercoledì 3 Luglio, ore 21.15 
  • I Tölzer Knabenchor e l’incanto delle voci bianche - Giovedì 12 Settembre, ore 21.15 

Ingresso GRATUITO, SU PRENOTAZIONE

Informazioni e prenotazioni: Opera di Santa Maria del Fiore, tel. 055 2302885, eventi@operadelduomo.firenze.it

Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Indirizzo: Piazza del Duomo, Firenze

Telefono: 0552302885

Sito web: http://operaduomo.firenze.it/

Contatti dell'evento

Sito web: http://operaduomo.firenze.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Mar 04 Giu 19 21:15 Virtuosi in un duo insolito
Mer 03 Lug 19 21:15 Al Ayre Español
Gio 12 Set 19 21:15 I Tölzer Knabenchor e l’incanto delle voci bianche
loading...

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare