• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Nutrire con amore: allattamento e svezzamento Biblioteca Mario Luzi

Nutrire con amore: allattamento e svezzamento

Convegni, Conferenze e Incontri, Benessere, Con l'esperto
Via Ugo Schiff, 8 Firenze
Biblioteca Mario Luzi

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Incontri mensili con ostetriche della Scuola Elementale di Arte Ostetrica per genitori di piccolissimi e per genitori in attesa. Sono ammessi anche i piccoli.

Ingresso libero.

Programma:

Giovedì 10 marzo ore 16.00 – 18.00. Incontro conoscitivo: L’allattamento come punto di collegamento della salute in gravidanza, nel parto, nel primo puerperio. L’unicità della diade madre-bambino, il riconoscimento dei bisogni. L’esogestazione come percorso di crescita per bambini, mamme e papà.

Giovedì 14 aprile ore 16.00 – 18.00. “Ho partorito!” I momenti cruciali del dopo: le prime due ore, le prime cure al neonato, i primi 10 giorni. Riconoscere i bisogni fondamentali del neonato, l’importanza di curare il corpo della mamma, la danza simbiotica con il neonato. Come avviare e mantenere l’allattamento al seno. 

Giovedì 12 maggio ore 16.00 – 18.00. “Il primo mese: Il neonato che cambia”. Strategie antipanico per genitori alle prime armi. Esigenze nutrizionali nel primo mese, le competenze relazionali, “cosa sono le coliche?”, come riconoscere le crisi associate agli scatti di crescita. Il portare in fascia come strumento di relazione tra madre e bambino.

Giovedì 9 giugno ore 16.00 – 18.00. “La contraccezione dopo il parto”. La ripresa della sessualità tra neogenitori. L’allattamento protettivo e non protettivo, i rimedi naturali, gli anticoncezionali. 

Giovedì 8 settembre ore 16.00 – 18.00. “ Dai 3 ai 5 mesi”. Dentizione, allattamento, i ritmi che cambiano e i rimedi naturali. Il sonno del neonato, il sonno della famiglia, tutti insieme nel lettone! 

Giovedì 13 ottobre ore 16.00 – 18.00. “I 6 mesi del bebè… svezzamento sì o no?” La dentizione, il ritmo sonno/veglia del bimbo che cresce. “Ma non soffocherà??” Come riconoscere quando il bambino è pronto. Cos'è l'alimentazione complementare? Svezzamento o autosvezzamento? 

Giovedì 10 novembre ore 16.00 – 18.00. “Da sei mesi ad un anno”. Le nuove competenze del bambino, l’allattamento prolungato, lo stile di vita , il sistema immunitario.

Biblioteca Mario Luzi
Indirizzo: Via Ugo Schiff, 8, Firenze 50137

Telefono: 055 669229

Sito web: http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_mario_luzi

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.biblioteche.comune.fi.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.