• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Calici di Stelle: fra gusto e divertimento aspettando San Lorenzo

Calici di Stelle: fra gusto e divertimento aspettando San Lorenzo

Mercoledì 03 Agosto 2022 Ore 14:21

Con un calice in mano aspettando di esprimere un desiderio. Da sabato 6 a mercoledì 10 agosto a Castellina in Chianti torna Calici di Stelle, con cinque giorni di divertimento, musica, danza, cibo e buon vino aspettando la notte di San Lorenzo. Il calendario è ricco di attività per grandi e piccoli, per assaporare l’estate e godersi il cielo stellato assaggiando vini d’eccellenza provenienti dalle colline del Chianti. In occasione della manifestazione, inoltre, ci sarà spazio anche per storia e cultura, con l’apertura straordinaria e gratuita del Museo archeologico del Chianti Senese e della Torre medievale. L’evento fa parte del cartellone estivo promosso con il contributo e il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Il programma. Calici di Stelle 2022 prenderà il via sabato 6 agosto alle ore 21 in Piazza del Comune, con ‘Ballo e Musica in Piazza’ in compagnia di Francesco Orchestra Magazine. Domenica 7 agosto, a partire dalle ore 17, sarà possibile partecipare alla ‘Degustazione Guidata’ in Via delle Volte, curata dai Viticoltori di Castellina in Chianti per far conoscere i vini di produzione locale e con prenotazione obbligatoria al numero 0577-741392.

Lunedì 8 agosto, invece, sarà una giornata dedicata ai più piccoli, con numerose attività e percorsi ludici e didattici. Alle ore 16.30 il Museo archeologico del Chianti Senese ospiterà un ‘Laboratorio per Bambini’ rivolto a piccoli visitatori da 6 a 11 anni che potranno imparare e conoscere la storia del Chianti divertendosi (evento gratuito con prenotazione al numero 0577-742090). Il laboratorio si intitola “Un tesoro divino. Caccia ai reperti e messa in scena di un banchetto etrusco” e coinvolgerà i partecipanti nella ricomposizione ideale di un servizio da banchetto etrusco partendo dai reperti conservati nel Museo, prima di un’improvvisazione teatrale in cui ciascun partecipante potrà indossare i panni di un personaggio etrusco e assumerne il nome. Il pomeriggio proseguirà alle ore 18.30 con ‘Animazione e Aperikids’ al Parco delle Casce, aperitivo per bambini con animazione curato dal Centro Commerciale Naturale della Castellina (prenotazioni al numero 0577-741392). Martedì 9 agosto Calici di Stelle proporrà un doppio appuntamento in Piazza del Comune fra eccellenze locali, storia e cultura: dalle ore 20 alle 21.30 si svolgerà una degustazione di vino e olio del Chianti Classico, mentre alle ore 21.30 è previsto lo spettacolo teatrale ‘Vinum’, con gli attori del Meet Chianti Classico Theatre e a ingresso libero.

La notte di San Lorenzo. Mercoledì 10 agosto la notte di San Lorenzo partirà dalle ore 19 e andrà avanti fino a mezzanotte con le degustazioni dei vini Chianti Classico curate dai Viticoltori di Castellina in Chianti e dai sommelier della delegazione Fisar Siena e Valdelsa. Nel corso della serata ci sarà spazio anche per il gusto e la bontà, con lo ‘street food’ a cura dei ristoratori di Castellina in Chianti. Dalle ore 21 partirà la musica itinerante della Abbey Road Dixie Band, mentre a partire dalle ore 21.30 l’Unione Astrofili Senesi guiderà un viaggio alla scoperta delle stelle dal camminamento esterno di via delle Volte.

[EXTRA(0)]

Sabato 6 agosto, a partire dalle ore 19, a Castelnuovo Berardenga va in scena una nuova edizione di Calici di Stelle, con una serata dedicata alla degustazione di buon vino osservando le stelle cadenti in attesa di esprimere un desiderio. L’evento è promosso da Comune di Castelnuovo Berardenga, Associazione nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino con il patrocinio di Enit, Agenzia nazionale del turismo.

Gli appuntamenti. In occasione di Calici di Stelle, in Piazza Marconi sarà allestita la biglietteria dove, a partire dalle ore 19, sarà possibile acquistare il carnet che include 6 degustazioni (costo 15 euro). Il carnet comprende i migliori vini della Berardenga, terra del Chianti Classico, abbinati a prodotti tipici del territorio messi a disposizione dalle aziende partecipanti.

Dalle ore 21 il centro di Castelnuovo Berardenga sarà invaso da musica e spettacolo: i Giardini della Rimembranza ospiteranno ‘Giulivo Splash Show’, spettacolo per grandi e piccoli, mentre alle ore 22 in via Garibaldi il Princesa Quintet animerà la serata con un omaggio a De André tutto al femminile in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e con l’Associazione Siena Cuore, nata per sensibilizzare e promuovere l'impiego di defibrillatori con iniziative di informazione e donazioni degli apparecchi acquistati attraverso la raccolti fondi. Durante la serata l'Associazione Siena Cuore sarà presente con un proprio stand, dove sarà possibile contribuire all’acquisto di nuovi apparecchi. Dalle ore 21, inoltre, tutti con il naso all’insu in via dell’Aia in compagnia dell’Unione Astrofili Senesi, che guideranno i presenti alla scoperta delle stelle.

Nel corso della serata ci sarà spazio anche per l’arte e la cultura, con l’apertura straordinaria del Museo del Paesaggio, che ospita fino al 13 agosto la mostra fotografica “Forma/ae” del fotografo senese Stefano Vigni, e della Torre dell’Orologio, per osservare le stelle da vicino gustando un buon vinsanto. L’ingresso al Museo del Paesaggio e alla Torre dell’Orologio è gratuito.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Turistico di Castelnuovo Berardenga al numero 0577-351337 oppure inviare una mail a ufficio.turistico@comune.castelnuovo.it.

[EXTRA(1)]

Vino, visite itineranti e una cena in total white a lume di candela sotto il firmamento. Torna mercoledì 10 agosto 2022 la Notte Bianca alla Fattoria dei Barbi, l’evento serale – e su prenotazione – dedicato agli amanti del vino e degli astri, organizzato in occasione dell’iniziativa nazionale Calici di Stelle del Movimento turismo del vino.
Appuntamento alle 20:00 per aperitivo e cena placée all’aperto a lume di candela, con dress code rigorosamente bianco, sia per gli ospiti che per il menù. A tingere i calici, i vini della storica cantina montalcinese, dall’iconico Brunello di Montalcino al neonato Senza Solfiti IGT Toscana rosso e non solo. A seguire le visite guidate alle cantine storiche e al Museo della Comunità di Montalcino e del Brunello.
Una serata di relax e chiacchiere sotto le stelle, mentre per gli appassionati di shopping, il punto vendita resta a disposizione per tutta la durata dell’evento (fino alle 01:00). In caso di pioggia la serata si svolgerà nelle sale interne della Fattoria.
­

Cose da fare a Firenze