• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Teatro inchiesta ispirato a Pasolini

Teatro inchiesta ispirato a Pasolini

Giovedì 25 Maggio 2023 Ore 10:31

Teatro inchiesta liberamente ispirato a “Comizi d’Amore” di Pier Paolo Pasolini per il terzo appuntamento della seconda edizione della “Primavera Teatrale Bientinese”. Sabato 27 maggio alle 21,00 presso la Sala Convegni della Torre Civica in Borgata Venezia a Bientina (Pisa) il Teatro delle Forme presenta “Comizi d’Amore”. Drammaturgia e regia di Antonio Damasco. Con Lucia Moretti e Antonio Damasco. Uno spettacolo frutto di oltre 2500 incontri, 120 repliche e una tesi da dimostrare. Pier Paolo Pasolini aveva posto le domande per i suoi Comizi d’amore.

È il teatro-inchiesta che vide Tullio De Mauro e Antonio Damasco tra il 2012 e il 2015 tornare nei luoghi in cui “Oggi la libertà sessuale della maggioranza è in realtà una convenzione, un obbligo, un dovere sociale, un'ansia sociale, una caratteristica irrinunciabile della qualità di vita del consumatore. (Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, 1975)”

Dopo la pandemia, le questioni etiche, la paura della guerra e le frontiere dei diritti nuovi e antichi, torniamo ai Comizi nelle strade, nelle piazze e nelle periferie, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, forse l’intellettuale più anticonformista e rivoluzionario del ‘900. A quali domande facciamo difficoltà a rispondere, quali risultano scandalose? Dieci, cento agorà per tornare a parlare d’amore, di sesso, di figli e di diritti. In due parole, di politica e di cultura.

Esiste un teatro necessario che decide di mettere in disequilibrio le certezze di chi vi partecipa, per questo arriveremo nei luoghi qualche ora prima dell’apertura del sipario e con una telecamera passeggeremo nei mercati, nei negozi e nelle vie più frequentate, affinché sul palco vi siano anche le risposte di chi siederà fra quel pubblico.

Ingresso unico 2 euro. Informazioni e prenotazioni 3280625881/3203667354.

Torna per la seconda edizione la “Primavera Teatrale Bientinese”. Dal 13 maggio all’8 giugno 2023. Un progetto di "teatro diffuso", con quattro serate di spettacoli carichi di energia e bellezza. Un piccolo viaggio allegro e profondo nell’immenso mondo della parola e della canzone. Progetto di Guascone Teatro, sostenuto e promosso dal Comune di Bientina (Pisa).

La rassegna prosegue giovedì 8 giugno alle 21,00 presso il Circolo Arci Risorgimento con Guascone Teatro in “Pensieri in pericolo”. Di e con Andrea Kaemmerle e con Andrea Barsali (chitarra) e Lorenzo NIccolini (chitarra).

«La primavera teatrale di Guascone – spiega Alessia Vincenti - Assessora alla Cultura di Bientina - vuole essere una rinascita e un ritrovarsi, un’offerta qualificata e piacevole di esercizio culturale da promuovere sempre, con forza, nonostante e oltre le innumerevoli difficoltà legate a macrofenomeni, a impedimenti locali o difficoltà burocratiche. Questa Primavera, come quella dello scorso anno, è teatro “diffuso”, che si colloca in vari siti del paese e si avvicina ai Bientinesi, quasi come un amico inaspettato che bussa alla porta portando un dono, entra nella nostra comunità regalando emozioni e significati, rinforzando la speranza che sia solo la primavera di una stagione che sboccerà presto molto più compiuta».

«Comunque teatro ovunque – sostiene Andrea Kaemmerle, direttore artistico di Guascone Teatro - e torna forte e birichina la primavera, quello che non è morto in inverno torna a prender vita e colore. A Bientina ecco saltar fuori all’improvviso 4 serate di spettacoli carichi di energia e bellezza. Un piccolo viaggio allegro e profondo nell’immenso mondo della parola e della canzone.Come sempre cercheremo di stupirvi, accogliervi e coccolarvi, abbiamo chiamato a darci mano una grande squadra di artisti da più regioni d’Italia e facendone un progetto di “Teatro Diffuso” verremo noi a cercarvi sotto casa e vi butteremo giù dal divano. Approfittate di cotanta meraviglia ed iniziate a risparmiare i 2 euricchi che vi faranno da lasciapassare!»

Informazioni - Primavera Teatrale Bientinese è una rassegna di 4 spettacoli organizzata da Guascone Teatro in tre luoghi del Comune di Bientina.-La Torre Civica è in Piazzetta dell'Angiolo, 14-La sala “Don Bosco” è in Via XX Settembre, 72-Il circolo Arci “Il risorgimento” è in Via del Ghinghero o Romitorio, 2, Quattro Strade.

Biglietto unico 2,00 € (biglietto speciale di avvicinamento alla cultura). È possibile prenotare telefonicamente, tramite SMS e tramite WhatsApp indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con messaggio di risposta da mostrare poi alla biglietteria. Info e prenotazioni: 3280625881-3203667354 / FB: Guascone Teatro // www.guasconeteatro.it

Cose da fare a Firenze