• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Cultura: a Pistoia un Festival del Giallo di letteratura e legalità

Cultura: a Pistoia un Festival del Giallo di letteratura e legalità

Sabato 01 Aprile 2023 Ore 23:50

Firenze – Il Festival del Giallo torna a Pistoia dal 14 al 17 aprile. La XIII edizione sarà una full-immersion nelle atmosfere del giallo e noir, in collaborazione con l’associazione Amici del giallo di Pistoia, che ogni anno raccoglie a Pistoia gli appassionati del genere da tutta la Toscana. ‘Raccontare il crimine, raccontare la legalità’ è il tema scelto per questa edizione. I luoghi del Festival del Giallo saranno il Teatro Bolognini, il Teatro Manzoni, la Sala Maggiore del Palazzo Comunale, l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, la Galleria Vittorio Emanuele. L’ingresso è libero.

Tra i tanti ospiti, quasi trenta scrittori, del panorama letterario italiano anche Walter Veltroni – politico, giornalista, scrittore e regista, che sarà intervistato da Luca Crovi, scrittore, redattore della Sergio Bonelli Editore e collaboratore di varie testate giornalistiche, sia della carta stampata, sia radiofoniche – e Lirio Abbate, giornalista antimafia, caporedattore di Repubblica, autore di cinema e radio e tv, che combatte da sempre per la legalità attraverso le sue inchieste giornalistiche. Saranno al Festival anche gli scrittori fiorentini Leonardo Gori e Marco Vichi con i loro libri e i loro personaggi di successo, il giornalista Stefano Tura, inviato di guerra, corrispondente Rai da Londra, e responsabile della sede Rai dell’Emilia-Romagna. Ci saranno anche Franco Forte, scrittore di romanzi storici, direttore editoriale della Collana Giallo Mondadori, giornalista, editor, autore di serie TV e Guido ‘Silver’ Silvestri, il papà dell’amatissimo Lupo Alberto. Lunedì 17 aprile, giornata conclusiva, vedrà un incontro al teatro Manzoni sul tema ‘Riflessioni e parole contro le mafie’, aperto agli studenti e alla cittadinanza, a cui prenderanno parte il dottor Gian Carlo Caselli, il professor Enzo Ciconte e il colonnello Edoardo Marzocchi della Guardia di Finanza.

Si terranno anche i consueti concorsi legati al Festival del Giallo: il primo, Pinocchio Sherlock, prevede il confronto tra tre autori di romanzi gialli sottoposti ad una giuria di giovani lettori, la cui premiazione avverrà domenica 16 aprile, alle 11, alla Biblioteca San Giorgio con gli autori in gara: Barbara Perna, Antonio Fusco e Simone Innocenti, conduce Matteo Moca, interviene Pier Francesco Bernacchi (presidente della Fondazione Nazionale ‘Carlo Collodi’). A seguire alle 12, ci sarà la premiazione del concorso ‘Investigatori a Scuola’, con Giuseppe Golisano e con la partecipazione del rappresentante della Banca Alta Toscana. Ospiti: Wulf Dorn e Giacomo Faenza.

La XIII edizione del Festival ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Pistoia, la collaborazione della Biblioteca San Giorgio, dell’Associazione Amici della San Giorgio, oltre il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia,

Altri sostenitori sono l’Azienda Mati Piante, Banca Alta Toscana, Giorgio Tesi Group, Mister Wizard, Cesvot delegazione di Pistoia.

Cose da fare a Firenze