Scaduto
Un duo inusuale è il protagonista del concerto di giovedì 24 novembre: lo formano il chitarrista Luigi Attademo, interprete e studioso rinomato, e il violista Simone Gramaglia, componente del Quartetto di Cremona, riunitisi nel 2012 per valorizzare il repertorio destinato alle sonorità uniche e affascinanti di questa particolarissima formazione strumentale e da allora ben noti come interpreti di un repertorio spesso ricco di tesori.
Lo dimostra anche il programma per Note al Museo, che si apre con un celeberrimo capolavoro di Schubert, la Sonata D 821 nota come“L’arpeggione”, dal nome dello sperimentale strumento alla quale era stata destinata: verrà proposta in una trascrizione che mette in luce le caratteristiche dell’originale arpeggione, strumento che il costruttore Georg Stauffer aveva pensato come un incrocio fra uno strumento ad arco e la chitarra, quest’ultima particolarmente amata da Schubert e da lui anche posseduta negli ultimi anni della sua breve esistenza.
A completare la serata è poi la musica di Niccolò Paganini, un’antologia di pagine poco note (fra trascrizioni e originali), che da un lato rivelano una spiccata piacevolezza melodica di derivazione operistica pur in una dimensione da camera (una delle Sonate op. 26, la Sonata Concertata op. 61), dall’altro lo scintillante virtuosismo con cui il portentoso musicista, peraltro abilissimo anche alla chitarra, era solito stregare le platee (la Sonata per la grand viola).
Il Grande museo del Duomo
Indirizzo: Via della Canonica, 1, Firenze 50122
Telefono: +39 055 2302885
Sito web: http://www.ilgrandemuseodelduomo.it/
Sito web: www.operaduomo.firenze.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!