• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

La Festa dell'Uva 2023 allo Storico mercato centrale

La Festa dell'Uva 2023 allo Storico mercato centrale

Giovedì 14 Settembre 2023 Ore 07:18

Il presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale Massimo Manetti, da tempo sta animando un percorso di avvicinamento al 150° anniversario della fondazione del mercato coperto, che verrà celebrato l'anno prossimo.

Ieri sera nuova occasione con la Festa dell'uva che ha gremito il piano terra dopo il tramonto. L'appuntamento è stata l'occasione per presentare in anteprima un video celebrativo, che accompagnerà le manifestazioni dei prossimi mesi. Prodotto da Swolly Studio con la regia di Daniele Palmi e Matteo de Nicolò, è ambientato nel borgo della tenuta di Vignamaggio a Greve in Chianti. Sono Niccolò Curradi nei panni dell'architetto Mengoni e Caterina Rossi in quelli della moglie a raccontare i 150 anni di storia di uno dei mercati più antichi di Italia.

[EXTRA(0)]

Ieri sera sono stati premiati anche storici esercenti del mercato, alla presenza dell'assessore all'Ambiente del comune di Firenze, Andrea Giorgio, e di Mirco Dinamo Ruffilli, Consigliere delegato dal Sindaco Dario Nardella per la valorizzazione della fiorentinità e delle tradizioni. Gran cerimoniere Luciano Artusi, accompagnato dal figlio Ricciardo.

Dunque un appuntamento tradizionale per tutta la città. Una serata all’insegna delle eccellenze toscane pensata per dare lustro alle attività e a tutto il quartiere di San Lorenzo.

Cose da fare a Firenze