• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Convegno su Petrarca a Pisa con i massimi esperti internazionali

Convegno su Petrarca a Pisa con i massimi esperti internazionali

Martedì 10 Maggio 2022 Ore 11:26

Da giovedì 12 a sabato 14 maggio, a Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti, 9 Pisa) si tiene il convegno petrarchesco internazionale "Fragmenta recollecta", a trent'anni dalla pubblicazione de "I frammenti dell'anima" di Marco Santagata.

L’evento coinvolgerà inoltre figure di primo piano dal mondo della cultura e dell’arte come Mario Pirovano, allievo ed erede artistico di Dario Fo, che presenterà una innovativa lettura attoriale dal Canzoniere petrarchesco. La performance gratuita e aperta al pubblico sino a esaurimento posti si svolgerà nell’auditorium di Palazzo Blu giovedì 12 maggio alle 18,30.

L’opera di Santagata rappresenta un caposaldo nello studio del Petrarca volgare: da qui l’idea di riunire a Pisa i più autorevoli studiosi, italiani e internazionali, della lirica petrarchesca in un convegno che faccia il punto su quanto avvenuto in questo trentennio nella critica e nella filologia del Canzoniere.

Il convegno, a cura di Maria Cristina Cabani e Antonio Borrelli, è organizzato con il contributo e il patrocinio dell'Università di Pisa, del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, del Comune di Pisa, della Fondazione Pisa, dell'Accademia Petrarca di Arezzo, della casa editrice il Mulino e dell'ADI - Associazione degli Italianisti.

Cose da fare a Firenze