• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Natale a Vaglia Vaglia

Natale a Vaglia

Folklore, All'aperto, Degustazione
Via Fiorentina 276 Vaglia
Vaglia

Scaduto

Un Natale ricco di eventi. Non solo i tradizionali mercatini di Natale, e il falò di fine anno, quest’anno a Vaglia si gioca e si vince con il concorso “Natale, mi addobbo”. Non mancheranno nemmeno la musica, i giochi per bambini, la solidarietà e una fiaccolata nella natura.

Una sorta di calendario dell’avvento pieno di incontri e musica per riscoprire la voglia e la bellezza della socialità in attesa dei giorni più belli dell’anno.

Si parte con il mercatino dell’8 dicembre a Caselline, poi l’11 a Pratolino, sabato 18 dicembre è la volta di Vaglia per finire domenica 19 dicembre con il mercatino a Bivigliano.

Sabato 11 dicembre è di scena la solidarietà per le famiglie danneggiate dalla grandinata del 26 settembre. Alla Villa Pozzolini di Bivigliano, alle 21 e 15, si terrà il concerto del gruppo musicale gospel The Pilgrims, il cui ricavato, e le offerte dei partecipanti, saranno devoluti ai cittadini danneggiati dalla grandinata.

Protagonisti di domenica 12 dicembre saranno invece i bambini, con l’evento “Natale dei Bambini”, al Circolo Arci di Pratolino alle ore 16 con l’artista Il Bollaio Matto e la folk banda di Vicchio.

Sempre per i più piccoli, in tutte le iniziative sarà possibile, con un piccolo contributo che andrà ad aumentare la raccolta fondi per i danneggiati dalla grandine, acquistare bulbi di tulipano che verranno piantati dai bambini stessi accompagnati dalle associazioni nei giardini pubblici del Comune .I bulbi potranno anche venire acquistati nel corso di tutto il mese di dicembre nei negozi del territorio.

Sabato 18 dicembre alle 20 e 30 si terrà la fiaccolata a Montesenario, con partenza dal parcheggio della Ghiacciaia. Ci sarà un accompagnamento musicale di flauti. All’arrivo, al convento, i partecipanti troveranno ad attenderli bruciate, vin brûlé e cioccolata calda.

Per chi vuole, alle 22, sempre al convento nella sala Sette Santi è in programma il concerto del Demidoff Ensemble, gruppo musicale che coniuga tradizione classica e cultura jazzistica.

Martedì 21 il grande evento con protagonista Babbo Natale della Polizia Municipale. Alle 16.00 partirà scortato dalle slitte speciali dei Carabinieri, delle due Misericordie Vaglia e Bivigliano e della Vab, per consegnare i doni ai bambini. Chi vuole partecipare all’iniziativa può portare il regalo con il nominativo e l’indirizzo in una busta dal 6 al 20 dicembre a Fontebuona, alla sede Anfi Toscana. (Per orari e informazioni, contattare Camilla 366 1996788).

Per l’ultima notte dell’anno, infine, è previsto “Brucia l’anno”, un falò di divertimento, musica, castagne e vin brûlé a partire dalle 23 a Vaglia, nell’area di via della Tabaccaia.

Ma la vera novità di quest’anno è il concorso “Natale, mi addobbo”, un concorso tra le frazioni di Vaglia a chi realizza il miglior addobbo natalizio: originalità, calore, brillantezza ed effetti speciali saranno giudicati da una giuria comunale il 24 dicembre. La frazione vincitrice si aggiudicherà come premio un barbecue per favolose grigliate di comunità.

CALENDARIO COMPLETO

Si comincia con Domenica 5 dicembre a Bivigliano, con il “NATALE NEL BOSCO” per bambini dai 4-8 anni organizzato dal Dream Team di Bivigliano. Ritrovo alle h 14.30 in via della Fittaccia n° 746 a Bivigliano. Camminata multisensoriale alla scoperta di leggende e tradizioni natalizie, per informazioni e adesioni Donatella 3497570708. Alle 16.30 al Circolo “La Famiglia” di Bivigliano - Merenda e Tombola.

Mercoledì 8 dicembre. In località Caselline, Circolo Arci di Caselline, dalle 10.00-18.00 “MERCATINO DI NATALE”, con prodotti tipici locali, artigianato e oggetti di riuso. Dalle 14.00-18.00 stand della Scuola dell’Infanzia di Caselline con creazioni Natalizie eseguite dai bambini e punto informazioni. Dalle 16.00 Merenda al Circolo di Caselline. All’Anfiteatro di Caselline: dalle 10.00-11.30 spettacolo “DRUM CIRCLE” di Harshil offerta libera. Dalle 14.00-16.00 i bambini dai 6-13 anni potranno partecipare alla “Caccia al Tesoro” e piantare i bulbi di tulipano nei Giardini. Organizzazione a cura del Dream Team di Caselline per informazioni e adesioni contattare Serena 3286614962. Le offerte ricevute saranno versate nella raccolta fondi istituita dal Comune di Vaglia a favore dei danneggiati dalla grandine.

Sabato 11 dicembre. A Pratolino alla Cappellina e al Circolo Arci Demidoff, dalle10.00 alle 18.00“MERCATINO DINATALE” con prodotti tipici locali, artigianato e oggetti di riuso. Alle 14.00 nel giardino di piazza Demidoff i bambini, insieme al Dream Team di Pratolino potranno piantare i bulbi di tulipano, le offerte ricevute andranno nella raccolta fondi istituita dal Comune di Vaglia a favore dei danneggiati dalla grandine del 26settembre.Alle 15.00 Sfilata di Tamburi e Majorette della “VICCHIO FOLK BAND” dal Circolo Arci al Giardino di piazza Demidoff. Alle 16.00 Presentazione libri: LE STORIEDI ORSO sono storie da bambini il cui protagonista è proprio Orso, cane barbone gigante nero dolcissimo, che sarà presente. Autrice Valentina Lascialfari illustratrice Eleonora Banchi. Alle 16.30 Nel giardino di piazza Demidoff a Pratolino “Addobba l’Albero”. A Bivigliano, alle 21.15 presso Villa Pozzolini “CONCERTO” di musica spiritual, gospel Coro “THEPILGRIMS” Direttore Gianni Mini, pianoforte Paolo Mugnai. Ingresso con green pass e prenotazione obbligatoria -mail: biblioteca@comune.vaglia.firenze.it. L’offerta è libera, il ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi istituita dal Comune di Vaglia a favore dei danneggiati dalla grandine

Domenica 12 dicembre a Pratolino, al circolo Arci Demidoff, dalle 15.00 Sfilata di Tamburi e Majorette della “VICCHIO FOLK BAND”. Alle 16.00 spettacolo “IL BOLLAIO MATTO” magia per adulti e bambini ; alle 17.00 Merenda.

Sabato 18 dicembre a Vaglia, piazza Corsini dalle 10.00 alle 18.00 “MERCATINO DI NATALE” con prodotti tipici locali, cioccolata calda, vin brulé, ficattole, ciambelline, artigianato e oggetti di riuso. Alle 10.00 fino alle18.00 Stand della Scuola Primaria di Vaglia e Pratolino, per informazioni sulle attività della scuola e con creazioni Natalizie eseguite dagli alunni di tutte le classi. Alle 14.00 i bambini insieme ai ragazzi dell’associazione Anfi Toscana potranno piantare i bulbi di tulipano nei giardini, con un piccolo contributo che andrà nella raccolta fondi istituita dal Comune di Vaglia a favore dei danneggiati dalla grandine. Alle14.30 presentazione libri, con le LE STORIEDI ORSO. Dalle 15.00 “AMISTADE” SUD SOUND PROJECT gruppo di 6 musicisti, con rappresentazione e rievocazione della Festa Popolare attraverso musica e canti del nostro Sud al ritmo di pizzica e tarante. A Bivigliano, alle 10.30 Recita di Natale del Coro della Scuola Primaria di Vaglia e Pratolino alla Casa di Riposo “Villa Belisario”. A Montorsoli presso la Parrocchia dalle17.00-20.00 “FESTA NATALIZIA”, con i ragazzi della Parrocchia Pratolino/Montorsoli che si incontrano e festeggiano. A Montesenario “FIACCOLATA PASSI DI FIDUCIA”, con partenza alle 20.30 partenza dal piazzale della Ghiacciaia Montesenario al Convento alla Ghiacciaia Montesenario: letture e musica itinerante. All’arrivo bruciate, cioccolata calda e vin brulé. Le offerte andranno nella raccolta fondi del Comune di Vaglia. Alle 22.00 nella Sala Sette Santi “CONCERTO” di Demidoff Ensemble.

Domenica 19 dicembre. A Bivigliano nella piazza Don Castelli, nel Circolo “La Famiglia”, nel Circolo Arcidi Bivigliano, in via Roma n° 313 Casa Bartolacci e in via Roma n° 220 Andrei: 10.00-18.00 “ MERCATINO DI NATALE” con prodotti tipici locali, cioccolata calda, vin brulé, ficattole, ciambelline, artigianato e oggetti di riuso. Dalle 10.00-18.00 stand della Scuola Primaria di Vaglia e Pratolino per informazioni sulle attività a della Scuola e con creazioni Natalizie eseguite da tutti gli alunni di tutte le classi. Alle 10.00 i bambini del catechismo fanno visita alla Casa di Riposo “Villa Belisario”. Alle 12.00 Sfilata di Tamburi e Majorette della “VICCHIOFOLK BAND” per le vie del paese, mentre alle 14 insieme al DreamTeam di Bivigliano i bambini dai 4-12 anni potranno partecipare al laboratorio e piantare i bulbi nel Giardino degli Alpini, con un piccolo contributo che andrà nella raccolta fondi istituita dal Comune di Vaglia a favore dei danneggiati dalla grandine del 26settembre. Per informazioni e adesioni. Donatella 3497570708. Alle 15, in piazza Don Castelli a Bivigliano, i bambini del catechismo canteranno canzoncine di Natale sotto l’Albero. Alle 15.30 Presentazione libri: LE STORIEDI ORSO. Alle 16.00 nella piazza di Bivigliano arriveranno Silvia e Nicola con cavallo, Elfi e “Invito”. Alle 16.30 MUSICA POPOLARE TOSCANA con Riccardo Arrighetti e Franco Sereni con chitarra e fisarmonica. Alle 17.30-18.30 BABBO NATALE vi aspetta all’Associazione 9Muse in Via della Fittaccia n° 39 a Bivigliano.

Martedì 21 dicembre. Giornata dedicata all’arrivo di BABBONATALE: dalle 9 alle 10, alla Scuola Primaria di Vagliai bambini consegnano le letterine a Babbo Natale. Dalle 10.00-11.00 alla Scuola dell’Infanzia di Caselline scambio di doni tra Babbo Natalee i bambini a favore del Banco Del CiboSolidale. Alle 16.00 partirà BABBO NATALE scortatocon Mezzi Speciali dei Carabinieri, delledue Misericordie Vaglia e Bivigliano e dellaVab, per consegnare i doni ai bambini, chivuole partecipare all’iniziativa può portareil regalo con il nominativo e l’indirizzoin una busta dal 6 al 20 dicembre aFontebuona alla sede Anfi Toscana, perorari ed informazioni contattare Camilla3661996788 – le offerte ricevute perl’iniziativa andranno nella raccolta fondiistituita dal Comune di Vaglia.

Venerdì 24 dicembre. Vaglia, in piazza Corsini alle 17.00 La Giuria Comunale sceglierà la Frazione vincente delConcorso: “Natale 2021Ml ADDOBBO” indetto dal Comune di Vaglia.

Venerdì 31 dicembre. Vaglia, capoluogo, in località Prato della Tabaccaia alle 23.00 bruciate, cioccolata calda, vin brulé le offerte andranno nella raccolta fondi del Comune di Vaglia.

Alle 24.00 “FALO’” Bruciamo l’anno Vecchio e con esso la pandemia, il lockdown...

La Frazione di Paterno partecipa alle iniziative: NATALE SOLIDALE A VAGLIA. Il Circolo Chiari di Luna di Fontebuona partecipa alle iniziative: NATALE SOLIDALE

A VAGLIA Il 18 dicembre nel Mercatino di Natale a Vaglia Il Circolo del Mulinaccio partecipa alle iniziative: NATALE SOLIDALE A VAGLIA nei Mercatini di Natale a Vaglia. 

Vaglia
Indirizzo: Via Fiorentina 276, Vaglia

Contatti dell'evento

Facebook: www.facebook.com/ProLocoVagliaMugello/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.