• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Musei in musica: Memoriale delle Deportazioni Memoriale delle Deportazioni

Musei in musica: Memoriale delle Deportazioni

Musica e concerti, Classica
viale Giannotti 81-85 Firenze
Memoriale delle Deportazioni

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Primo appuntamento del 2024 per Musei in Musica il prossimo 25 febbraio al Memoriale delle Deportazioni. Il progetto, sviluppato grazie alla collaborazione fra MUS.E e l’orchestra filarmonica fiorentina La Filharmonie, consente di intrecciare i diversi linguaggi artistici - visivi e musicali - per fruire del patrimonio civico in forma assolutamente speciale.

Domenica 25 febbraio, alle 10 e alle 11:30, si terrà il doppio appuntamento di Musei in Musica al Memoriale delle Deportazioni e sarà un'occasione per commemorare le vittime dell'Olocausto attraverso la musica di Wolfgang Amadeus Mozart.

I visitatori presenti, dopo aver fatto esperienza dell'opera del Memoriale italiano di Auschwitz - recentemente riallestito in virtù della collaborazione tra Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Prato, ANED e Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza – avranno la possibilità di ascoltare il quartetto d’archi della Filharmonie che eseguirà una selezione di brani tratti dalla celeberrima Messa da Requiem in Re minore KV 626 nell’arrangiamento del compositore austriaco Peter Lichtenthal (1780-1853). Questa scelta non solo rende omaggio alle anime perdute durante quel periodo buio della storia, ma rievoca anche l'essenza del dolore e della speranza che permeano il Memoriale stesso. Il Requiem, inoltre, ultima composizione del compositore austriaco, rimasta incompiuta per la sua morte il 5 dicembre 1791, è considerata un suo testamento spirituale ed evidenzia in modo straordinario l’attenzione che il compositore dedicò alla polifonia nell’ultima fase della sua vita. Ed è proprio attraverso il contrappunto, il cui cuore è la convivenza armoniosa di molteplici individualità attraverso l’ascolto e il dialogo, che il pubblico, ricordando le tragedie del passato, potrà riflettere sulla necessità di rinnovare l'impegno per una società fondata sulla giustizia e il rispetto per la dignità umana.

Quando: 25 febbraio h10 e h11.30
Dove:
Memoriale delle Deportazioni, viale Giannotti 81 Firenze
Per chi:
per giovani e adulti


La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria: info@musefirenze.it 055-2768224

Memoriale delle Deportazioni
Indirizzo: viale Giannotti 81-85, Firenze

Telefono: 055 2342427




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.