• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento MUS.E online: Mezz'ora d'arte  Firenze

MUS.E online: Mezz'ora d'arte

Arte, Museo, Visita guidata
Date e orari
Firenze
Firenze

Mezz’ora d’arte – I capolavori del Museo Novecento. Nuove visite online per esplorare le bellezze dei musei fiorentini da novembre a gennaio.

Proseguono fino a gennaio gli incontri nell’ambito di Mezz’ora d’arte, ciclo di visite virtuali della durata di trenta minuti ideato durante il lungo periodo di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria per consentire di esplorare e apprezzare i capolavori del patrimonio della città di Firenze.

Gli incontri, fruibili gratuitamente tramite piattaforma Zoom, si terranno a martedì alterni a partire dal 1 dicembre fino al 26 gennaio, sempre alle ore 18.00. La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria.

Visite virtuali su zoom della durata di circa 30 minuti che guidano alla scoperta dei musei fiorentini, un nuovo ciclo dedicato al Museo Novecento con cinque appuntamenti a cura di Elisabetta Stumpo e Valentina Zucchi, in programma a martedì alterni, sempre alle 18.00. In apertura, l’1 dicembre, Il grande collezionismo di Alberto Della Ragione, con un focus sul raffinato e coraggioso mecenate, nella cui omonima raccolta figurano grandi capolavori del primo cinquantennio del secolo. A seguire, visite durante cui si percorreranno gli spazi del museo soffermandosi sui diversi mondi intorno a cui è costruita l’esposizione, dalla natura morta al paesaggio, dal ritratto alla figura femminile: Natura morta: la vita degli oggetti, il 15 dicembre; Volti e ritratti, fra pittura e scultura, il 29 dicembre; Paesaggi, con gli occhi degli artisti, il 12 gennaio; L’universo femminile: donne riprese e sorprese, il 26 gennaio.

Grazie da un lato alle potenzialità del digitale, che riesce a cogliere dettagli non visibili a occhio nudo, consentendo di fare raffronti altrimenti impossibili, e dall’altro alla narrazione a firma MUS.E, che trasferisce a distanza e trasforma il proprio storytelling sui musei, chi lo vorrà potrà cogliere l’occasione per vivere un’esperienza virtuale che, lungi dal volere replicare una visita fisica, permetterà di fare tesoro del ricco bagaglio di risorse offerte dal mondo digitale.

Le emozioni e le sensazioni che un’opera d’arte osservata da vicino restituisce sono senz’altro insostituibili. I musei, però, come si è potuto scoprire durante i difficili mesi di chiusura, anche in forma virtuale possono accompagnare, sostenere, allietare la vita di ciascuno. Sono al servizio della

società e del suo sviluppo, possono prendersi cura di piccoli e grandi, provare a rispondere ai loro bisogni e desideri, invitare al dialogo e alla creatività, contribuendo a dar vita a un sorriso, un pensiero, una riflessione, un gioco.

Prenotazioni: scrivendo a info@muse.comune.fi.it indicando nome, cognome, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria. Sarà possibile prenotare solo un incontro per volta. Si prega di prenotare solo in caso di effettiva e certa partecipazione alla visita. Qualora sorgessero impedimenti non previsti è necessario disdire entro le 14.00 del giorno stesso della visita, al fine di liberare eventuali disponibilità.

Come partecipare: i prenotati, dopo una prima mail di conferma, riceveranno una seconda mail entro le 17.00 del giorno della visita virtuale con le credenziali per poter accedere a Zoom, da computer, tablet o smartphone. Si può partecipare alle visite scaricando la APP Zoom sul proprio dispositivo e registrandosi gratuitamente. Una volta installata, basterà cliccare sul link ricevuto per partecipare alla visita. In alternativa sarà possibile accedere nella sezione “join a meeting” direttamente dal sito Zoom, inserendo il meeting ID e la password ricevuti.

Calendario e i temi dei prossimi appuntamenti:

  • martedì 1 dicembre h18: Il grande collezionismo di Alberto Della Ragione
  • martedì 15 dicembre h18: Natura morta: la vita degli oggetti
  • martedì 29 dicembre h18: Volti e ritratti, fra pittura e scultura
  • martedì 12 gennaio h18: Paesaggi, con gli occhi degli artisti
  • martedì 26 gennaio h18: L’universo femminile: donne riprese e sorprese

*Gli appuntamenti sono prenotabili la settimana precedente alla data desiderata, per consentire a tutti di poter partecipare.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. +39 055 2768224 (da lunedì a sabato h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00; domenica e festivi h 9.30-12.30), info@muse.comune.fi.it

Firenze
Indirizzo: , Firenze

Contatti dell'evento

Facebook: www.facebook.com/musefirenze

Instagram: www.instagram.com/musefirenze/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Mar 26 Gen 21 18:00 - 18:30 L’universo femminile: donne riprese e sorprese

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare