Scaduto
Dal 23 Aprile al 1 Maggio torna alla Fortezza da Basso l’86^ edizione di MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze. L’appuntamento a lungo atteso e irrinunciabile dove il grande pubblico potrà finalmente tornare ad ammirare dal vivo le opere più belle dell’artigianato italiano e di vari paesi del mondo.
Gli eventi di MIDA 2022
PADIGLIONE NAZIONI - ‘Orchidee in Fortezza’. L’evento è organizzato da Firenze Fiera in collaborazione con Federazione Italiana Orchidee. Si potranno ammirare orchidee tra le più diverse, acquistarle presso i venditori professionali, chiedere consigli alle Associazioni presenti ed assistere alle numerose conferenze in programma in cui esperti vi sveleranno storia, habitat e curiosità sui principali generi.
SALA D'ARCO - Made in MIDA: sei designer da tutta Italia insieme ad altrettante imprese artigiane toscane, per progettare e produrre nuovi oggetti che saranno esposti per la prima volta durante l'edizione 2022 di MIDA negli spazi della Sala dell’Arco.
SALA OTTAGONALE - Craft 4.0, for change: un contributo alla sostenibilità grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e la start up Precious Plastic di Torino che coinvolgeranno i visitatori sul tema del riciclo della plastica.
SALA DELLA VOLTA E SALA DELLE GROTTE - Ceramica di Montelupo - Ceramica dolce. Design e artigianato a Montelupo. Il fascino intramontabile della ceramica di MONTELUPO rivivrà nella mostra allestita in collaborazione con l’Associazione Strada della Ceramica di Montelupo con una selezione di opere di artigiani e artisti a metà fra heritage e nuove sperimentazioni espressive.
SALA DELLE COLONNE - Prodigio. Artigianato e Performance, è la mostra allestita nello spazio del Monumentale curata da OMA e promossa da Fondazione CR Firenze con lavorazioni dal vivo di giovani artigiani inseriti in un’architettura effimera ricca di contenuti digitali e nuovi performer.
PALAZZINA LORENSE - Pezzi Unici, Confartigianato Imprese Firenze porta a MIDA 2022 una selezione di creazioni uniche nella Palazzina Lorenese. Pelle, filati, oro, argento, carta, sono alcuni dei materiali che potrai trovare sapientemente trasformati in manufatti originali e irripetibili dalle mani delle eccellenze artigiane, nel padiglione dei PEZZI UNICI.
PADIGLIONE CANAVIGLIA - Beatrice racconta Dante. La mostra visiva e musiva delle artigiane-artiste fiorentine e ravennati. Una mostra visiva e musiva che celebra i 700 anni della morte di Dante Alighieri: un binomio creato dalle maestre dell’artigianato artistico di CNA Firenze e dalle mosaiciste di CNA Ravenna, con CNA Impresa Donna. 20 opere tutte al femminile: dalla scagliola all’oreficeria, dalla moda alla pittura passando per l’infinità varietà dei mosaici ravennati.
Apprendisti di Bottega - scopri il programmaRassegna di Laboratori didattici per bambini da 6 a 11 anni promossa da Fondazione CR Firenze e curata da OMA in collaborazione con istituzioni che si distinguono per la qualità dell’offerta didattica sui mestieri d’arte.Orari mostra
Da martedì 26 a venerdì 29 Aprile: Dalle 10:00 alle 20:00
Nei giorni 23-24-25-30 Aprile e domenica 1 Maggio Dalle 10:00 alle 22:00
Ristorazione e mostre collaterali: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00
Fortezza da Basso
Indirizzo: Viale Filippo Strozzi, 1, Firenze 50129
Telefono: 055 49721
Sito web: http://www.firenzefiera.it/it/strutture-congressi-firenze/fortezza-da-basso
Facebook: www.facebook.com/mostrartigianato
Twitter: @Mostrart
Instagram: @mostrartigianato
Sito web: www.mostraartigianato.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!