• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Mostra fotografica Rivers: MAD MAD, Murate Art District

Mostra fotografica Rivers: MAD

Arte, Mostra
Piazza delle Murate Firenze
MAD, Murate Art District

Scaduto

“Rivers”: MAD - Murate Art District di Firenze propone la mostra fotografica che unisce il Gange all’Arno per il 21/o River to River Florence Indian Film Festival.

Un viaggio lungo i fiumi più iconici al mondo firmato dal fotografo Peter Bialobrzeski. Inaugurazione venerdì 3 dicembre ore 17.30 alla presenza dell’artista, il progetto è realizzato in collaborazione con fsm- Fondazione Studio Marangoni.

River River to River Florence Indian Film Festival è l’unico festival in Italia che racconta il volto dell’India contemporanea, in programma dal 3 all’8 dicembre presso il cinema La Compagnia a Firenze e online sulla piattaforma Più Compagnia in collaborazione con MYmovies.

Un viaggio iniziato nel 1996 dalle acque del Gange, in India, e approdato nel 2020 in quelle dell’Arno a Firenze. È “Rivers”, la mostra del fotografo tedesco Peter Bialobrzeski, che sarà visitabile dal 3 dicembre al 15 gennaio 2022al MAD - Murate Art District di Firenze (dal martedì al sabato, ore 14.30-19.30 in piazza delle Murate, ingresso gratuito). 

L’esposizione sarà allestita in occasione del 21° River River to River Florence Indian Film Festival, l’unico festival in Italia che racconta il volto dell’India contemporanea, diretto da Selvaggia Velo, in programma dal 3 all’8 dicembre presso il cinema La Compagnia a Firenze (via Cavour 50/R) e online su Più Compagnia in collaborazione con MYmovies. In collaborazione con fsm - Fondazione Studio Marangoni.

Bialobrzeski accompagna lo spettatore attraverso alcuni dei fiumi più iconici al mondo, dal Yangon River nel Myannmar (2016) al fiume Elba ad Amburgo (2004), dalle acque del fiume Aji a Osaka, in Giappone (2015), a quelle del possente Yangtze a Wuhan, Cina (2017), e di molti altri. Un viaggio simbolico tra paesi, culture e paesaggi diversi attraverso il fluire dell’acqua e della sua energia vitale. I lavori di Bialobrzeski sono stati esposti in Europa, USA, Asia, Africa e Australia. Ha vinto numerosi premi tra cui il prestigioso World Press Photo Award nel 2003 e nel 2010.

La mostra sarà inaugurata venerdì 3 dicembre alle 17.30, alla presenza di partner e istituzioni, con un talk che vedrà protagonista il fotografo in dialogo con Martino Marangoni (info e prenotazioni info.mad@musefirenze.it 055.247687). Alle 18.00 l’esposizione sarà aperta al pubblico. A seguire, sarà Rajat Kapoor, il regista simbolo del cinema indipendente indiano, a aprire la kermesse di cinema alle ore 20.30 al Cinema La Compagnia con “RK/RKay”, una commedia meta-cinematografica che ricorda il Woody Allen de “La rosa purpurea del Cairo”. RK è un regista intento a realizzare un nuovo film in cui interpreta anche il personaggio principale: Mahboob. Un pomeriggio, RK riceve una chiamata dalla sala di montaggio: Mahboob è fuggito dalla pellicola per entrare nel mondo reale; solo ritrovandolo sarà possibile terminare le riprese.

MAD, Murate Art District
Indirizzo: Piazza delle Murate, Firenze

Sito web: www.murateartdistrict.it

Contatti dell'evento

Sito web: www.rivertoriver.it/edizione-festival-2021




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.