• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Metamorfosi, dell’esserci e del divenire Teatro Cantiere Florida

Metamorfosi, dell’esserci e del divenire

Teatro
Via Pisana, 111/r Firenze
Teatro Cantiere Florida

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Al Teatro Cantiere Florida di Firenze va in scena l’inclusività, con una originale compagnia formata da danzatori professionisti, studenti ed educatori. 

Uno spettacolo a cura dell’Associazione Il Vivaio del Malcantone, scaturito da lungo percorso laboratoriale intitolato 𝐂𝐨𝐧𝐟𝐢𝐧𝐢 ed ispirato alle Metamorfosi di Ovidio.

Con la regia di Cesare Torricelli e la coreografia di Daria Lidonnici, le musiche originali di Zakaria Mejhed , Metamorfosi vede in scenai danzatori Aldo Nolli, Carmine Catalano, Matilde Di Ciolo e venti studenti e studentesse di I.I.S. Sassetti Peruzzi di Firenze e Liceo Artistico Statale Porta Romana - Sesto Fiorentino, molti dei quali con diverse abilità, insieme all’attore Guillaume Delandre, l’arte terapeuta Michela Cammilli, l’insegnante di sostegno Filomena Mirabella, l’educatrice esperta di inclusione Valentina Lai e Linda Rossi, ex allieva. I costumi e le maschere sono creazioni degli studenti del Liceo Artistico.

Il laboratorio Confini, propedeutico all’esito pubblico, è una iniziativa pedagogica nel campo teatrale e delle arti performative che sfocia in uno spettacolo in cui si esplora il tema della trasformazione, 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐜𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐢𝐫𝐞, offrendo uno sguardo inclusivo sulle molteplici metamorfosi dell'esistenza.Il percorso si avvale di tecniche del teatro sociale per generare un contesto di apprendimento che utilizzi il corpo e le emozioni come “materia prima” di gioco e sperimentazione. L’itinerario è finalizzato a favorire l’inclusione e la socializzazione all'interno del gruppo di partecipanti inteso come una realtà complessa e multidimensionale, offrendo momenti capaci di coniugare la dimensione artistica con quella espressiva e relazionale. Al centro di questo percorso di doposcuola le diversità e le differenze presenti all'interno del team, nei partenariati e tra i partecipanti si fondono in forme e rappresentazioni del "vivere insieme" che risultano sorprendenti e stimolanti. Il creare e il giocare insieme consentono di affrontare direttamente lo stigma associato al mondo degli autismi, sfruttando appieno il potenziale creativo di ciascun partecipante per dare vita a scene in cui il movimento, i gesti, la voce, lo spettacolo, ma soprattutto il percorso diventano strumenti di espressione e inclusione.

Cesare Torricelli con la collaborazione pedagogica di Gianna Moretti , Daria Lidonnici, i venti studenti e studentesse dell’IIS Sassetti Peruzzi di Firenze e del Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino che hanno preso parte al laboratorio hanno concorso alla realizzazione del progetto , lavorando in stretta collaborazione con i danzatori e coreografi Aldo Nolli, Matilde di Ciolo, Carmine Catalano, professionisti del Nuovo Balletto di Toscana e con gli scenografi e i tecnici di Stazione Utopia . Gli artisti e gli studenti sono stati affiancati nello sviluppo dell’iter laboratoriale e creativo con fondamentali contributi da insegnanti ed educatori di entrambi gli istituti: Michela Cammilli, Filomena Mirabella, Valentina Lai, oltre che dall’attore Guillalme Delandre e dalla giovane Linda Rossi.

𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐢𝐧𝐯𝐨𝐥𝐭𝐞 I.I.S. Sassetti Peruzzi e Liceo Artistico Statale Porta Romana -Sesto Fiorentino

Studenti e studentesse

Liceo ArtisticoGiada Bernacchioni, Ester Sedda, Valentina Chemeri, Laura Bernardini, Sofia Boncori, Sofia Pieraccini, Elide Meli.

Sassetti Peruzzi Diego Bruscia, Angela Campagna, Irene Becagli, Ginevra Lutri, Saber Soliman, Sofia Cicaloni, Sara Carpi, Brian Raggi, Liviu Dimitriu, Rachele Cianferoni, Ivan Mannucci, Filippo Fagioli, Leo Nunes, Giancarlo Torres, Andrea Cojocaru, Camilla Agalliu

Teatro Cantiere Florida
Indirizzo: Via Pisana, 111/r, Firenze 50143

Telefono: Tel. 055.7135357 – 7130664

Email: cantiere.florida@elsinor.net

Sito web: http://www.teatroflorida.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.