Scaduto
Ogni ultima domenica del mese (eccetto agosto) in Piazza del Mercato, a Fiesole, si tiene il mercato dei produttori biologici del territorio: protagonista l'olio, ma anche gli ortaggi, i formaggi, i cereali, le farine e il pane, la birra, i salumi e altri prodotti che rispettino il principio di una produzione buona, giusta e pulita.
Il Mercato è promosso dall’Associazione del Distretto Biologico di Fiesole che ha al suo interno rappresentanti della produzione agricola, associazioni (Slow Food Firenze, Cittadini per Fiesole, Fondazione Michelucci, ecc), cittadini e Comune di Fiesole. Il territorio di Fiesole è costellato da numerose aziende agricole in gran parte biologiche, rappresenta ancora oggi una ricchezza per la città.
Il prodotto principe del territorio fiesolano è l’olio extravergine di oliva, di altissima qualità, prodotto con passione e professionalità dalle piccole e grandi aziende presenti nelle campagne fiesolane. Altre eccellenze locali sono il vino, il miele e lo zafferano. Il progetto nasce per dare nuovi sbocchi commerciali a queste attività agricole, venduti in parte tramite Gruppi di acquisto solidale, con l’obiettivo di promuovere i prodotti biologici e di prossimità che rispettano il principio di una produzione buona, pulita e giusta, e educare il pubblico del mercato ad una corretta alimentazione che tenga conto di tutti i fattori legati al cibo lungo la filiera.
I produttori coinvolti nel mercato sono circa una ventina, provenienti dal territorio fiesolano, dal Mugello, e da altri territori vicini a Firenze e portano un’ampia gamma di prodotti quotidiani quali ortaggi e frutta, cereali e pane, formaggi, olio, ma anche vino, birra, zafferano e dolci delizie arricchite dalla partecipazione stagionale di alcune aziende.
L’appuntamento mensile è nella Piazza del Mercato, il cui nome deriva proprio dal fatto che in passato il mercato del cibo era ospitato in questa piazza. Dalla stazione del treno è possibile raggiungere il mercato con i mezzi pubblici, in auto c’è ampia possibilità di parcheggio (a pagamento lungo le strade del centro di Fiesole, oppure gratuito raggiungibile da Piazza Mino girando a sinistra verso il Teatro Romano e proseguendo sulla destra su Via Portigiani fino alla zona artigianale.
Per il programma dettagliato vedere il link a fondo pagina.
Piazza del Mercato a Fiesole
Indirizzo: piazza del Mercato, Fiesole
Sito web: https://www.distrettobiologicofiesole.it/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!