• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Mercatini di Natale a Firenze. Ecco quelli che non devi assolutamente perderti

Mercatini di Natale a Firenze. Ecco quelli che non devi assolutamente perderti

Non hai ancora deciso cosa comprare o, ancora peggio, non ne hai la benché minima idea? No panic. Le bancarelle colorate dei Mercatini di Natale a Firenze e dintorni sono sempre fonte di grande ispirazione! 

Ecco, allora, la nostra mini-guida ai Mercati di Natale che non devi assolutamente perderti. 

E se vuoi approfondire e rimanere sempre aggiornato sulla lista completa de mercatini natalizi a Firenze e fuori città visita la nostra pagina dedicata allo Speciale Mercatini di Natale.

Mercatini a Firenze

Weihnachtsmarkt Mercato di Natale tedesco
Torna a Firenze il tradizionale mercatino di Natale tedesco. Le tipiche casette di legno addobbate in stile natalizio e tantissimi stand di prodotti alimentari e non, vi faranno immergere in un’atmosfera nordeuropea che profuma di bretzel e vin brulé.

Piazza Santa Croce
Dal 19 novembre al 18 dicembre 2022, tutti giorni dalle 10.00 alle 22.00

Mercato Nataleperfile a Palazzo Corsini
Uno degli appuntamenti cult del Natale fiorentino, il mercato di natale a Palazzo Corsini giunge quest’anno alla 19^ edizione: tanti gli espositori (grandi brand, negozi e artigiani del territorio) che devolveranno parte del loro ricavato a FILE - Fondazione Italiana di Leniterapia - attraverso la vendita dei loro prodotti.
Durante il Mercato, potrete poi trovare i buonissimi Panettone e Pandoro, realizzati da Corsini Biscotti, ordinabili e acquistabili anche sul negozio online.

Palazzo Corsini, lungarno Corsini 10
Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022, dalle 10 alle 19.00

Mercatino di Natale per A.T.T.
Torna il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale dell’ATT, un fine settimana di shopping all'insegna della qualità e della solidarietà e dare un aiuto concreto ai malati di tumore e alle loro famiglie. Tanti, come sempre, i nomi delle grandi griffe presenti (Ferragamo, Prada, Montcler, Stefano Ricci, Ash e tanti altri) ma ci sarà spazio anche per creazioni di oggettistica e gioielli artigianali e non mancherà, ovviamente, un vasto reparto food & wine per i più golosi.

Palazzo degli Affari, piazza Adua 1
Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022, orario 9.30 - 19.00

Vintage Christmas Market
Evento speciale in uno degli spazi più amati di Firenze. Buon cibo e tanti regali unici da scoprire negli stand super selezionati di vintage e artigianato.

The Student Hotel - The Social Hub
Domenica 4 dicembre 2022, dalle 11.00 alle 20.00

Creative Factory 
Ritorna anche quest'anno il tanto atteso appuntamento dedicato al natale del Creative Factory in Piazza Ciompi. Giovani designers e artisti avranno modo di esporre gioielli, vestiti, accessori moda e di design, home decor, illustrazioni, grafica da loro realizzati.

Piazza de' Ciompi
Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2022, 
dalle ore 9.30 alle 20.00

Artour il Bello in Piazza
Con le festività natalizie arriva puntuale l’appuntamento con ARTour Il Bello in Piazza. Tanti prodotti realizzati da maestri artigiani e giovani designer vi aspettano per uno shopping natalizio alternativo, originale e di qualità.

Piazza Strozzi
Da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre 2022, dalle ore 10.00 alle 20.00

Christmas Bazaar
La fiera natalizia più antica di Firenze è uno degli appuntamenti principali di AILO, organizzazione di volontariato composta da donne di nazionalità diverse. La fiera è un’occasione per comprare i regali natalizi accompagnati da una vasta scelta di cibo americano e dolci come brownies e cupcakes.

Tepidarium del Roster - Giardino dell'Orticultura
Sabato 30 novembre (dalle 15.00 alle 18.00) e domenica 1 dicembre 2022 (dalle 10.00 alle 18.00)

Mercatini nei dintorni di Firenze

Mercatino e il Mondo di Babbo Natale a Villa Montalvo
Un programma ricchissimo per tutta la famiglia, non solo troverete il tradizionale mercatino di Natale ma anche laboratori per bambini, gonfiabili, spettacoli di animazione e una fantastica area ristoro.

Villa Montalvo, Via di Limite 15 - Campi Bisenzio
Dal 12 novembre al 24 dicembre 2022 tutti i sabato e domenica e giorni festivi dalle ore 10:00 alle 18:45.

Mercatino di Natale in Villa
La mostra mercato di alto artigianato ritorna il 3 e 4 dicembre a Villa il Padule a Bagno a Ripoli. Un’occasione per scoprire l’artigianato di qualità, fare regali natalizi di pregio e originali e contemporaneamente scoprire un luogo meraviglioso come villa il Padule. Un weekend di shopping e di degustazioni gastronomiche.

Via Il Padule 33 - Bagno a Ripoli
Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 10.30-19.30

Svuota la Soffitta edizione di Natale
A Strada in Chianti si tiene il mercatino di oggettistica usata e libero scambio dell'usato, organizzata dall'Ufficio Promozione e Territorio, dove cercare pensieri originali per i regali natalizi. 

Piazza Emilio Landi - Strada in Chianti
Domenica 18 dicembre 2022, dalle 10.00 alle 19.00

Mercatini fuori Firenze

Mercatino a Empoli città del Natale
Le vie del centro storico si trasformano in un grande villaggio di Natale, con installazioni luminose, proiezioni sui palazzi, grandi luminarie, un grande albero di Natale, mercatini di natale, luna park natalizio, trenino e ruota panoramica.

Centro Città e piazze limitrofe Empoli
Dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023, nei weekend e nei giorni festivi.

Mercatino di Natale per A.T.T. a Prato
Torna il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale dell’ATT, un fine settimana di shopping all'insegna della qualità e della solidarietà e dare un aiuto concreto ai malati di tumore e alle loro famiglie. Tanti, come sempre, i nomi delle grandi griffe presenti (Ferragamo, Prada, Montcler, Stefano Ricci, Ash e tanti altri) ma ci sarà spazio anche per creazioni di oggettistica e gioielli artigianali e non mancherà, ovviamente, un vasto reparto food & wine per i più golosi.

Officina Giovani, piazza Macelli - Prato
Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022, orario 9.00 - 20.00

Mercatino di Natale a Montepulciano
Un’esperienza unica per grandi e piccini, un modo nuovo e divertente per trascorrere in armonia e tranquillità i giorni dell’Avvento e delle festività natalizie, immersi in un’ambientazione da favola, in uno dei luoghi più belli del mondo. All’interno del villaggio vi aspetta un grande mercatino caratteristico con casette in legno, il più grande del Centro Italia, in cui trovare tantissime idee regalo per sé e per i propri cari, per poi tuffarsi nell’emozionante visita del Castello di Babbo Natale, ricco di sorprese e attrazioni, non solo per i più piccoli.

Centro storico di Montepulciano
Dal 19 novembre 2022 al 6 gennaio 2023, week-end e festivi, dalle 10.30 alle 19.30

Mercatino ad Arezzo Città del Natale
Torna anche quest'anno Arezzo Città del Natale con tante attrazioni e un ricco calendario di appuntamenti che ogni fine settimana vestirà a festa il meraviglioso centro storico della città toscana. Mercatini, spettacoli di luce, ruota panoramica, eventi per grandi e piccini vi aspettano nel cuore di una delle città più belle d’Italia.

Arezzo centro storico
Dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023, 
week-end e festivi, dalle 09.00 alle 23.00

Clicca qui per scoprire tutti i mercatini in e fuori città

I luoghi citati nell'articolo sono stati scelti dalla nostra redazione in completa autonomia. L'articolo non contiene riferimenti commerciali, ma vuole essere solo d'aiuto ai lettori in cerca di idee per trascorrere al meglio il proprio tempo libero a Firenze.

Galleria fotografica

Cose da fare a Firenze