• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Memorie in viaggio Firenze città

Memorie in viaggio

Arte, Mostra
Date e orari

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Una mostra per rendere omaggio a due grandi toscani: Fosco Maraini e Tiziano Terzani. È inserita nel calendario del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine la mostra fotografica itinerante "Memorie in Viaggio" dedicata a Fosco Maraini e Tiziano Terzani a venti anni dalla loro scomparsa, a cura dell’Associazione Nazionale Case della Memoria in collaborazione con Biblioteca delle Oblate e BibliotecaCANova Isolotto. In mostra, 66 immagini digitalizzate e riprodotte a partire dagli originali che tracciano una panoramica dei luoghi dell'Oriente e dell'Estremo Oriente - con i loro personaggi, situazioni e usanze - in cui i due autori hanno abitato, lavorato, viaggiato, restituendo la percezione di come Terzani e Maraini li hanno vissuti.

L’inaugurazione si terrà giovedì 5 settembre (ore 18:30) nella Sala Sibilla Aleramo del Complesso delle Oblate. In programma gli interventi di Angela Terzani Staude, Mieko Namiki Maraini, Claudio Rosati (Simndea), Antonia Ida Fontana presidente Centro Associazioni Culturali Fiorentine. Sono stati invitati: Eugenio Giani presidente della Regione Toscana, Sara Funaro, Alessandro Tomasi e Andrea Talani rispettivamente sindaci di Firenze, Pistoia e Molazzana (LU), Franco Cardini professore emerito Isus/Sns, Giorgio Van Straten presidente della Fondazione Alinari per la Fotografia, Riccardo Nencini presidente del Gabinetto Vieusseux. In rappresentanza del Comune di Firenze sarà presente l'Assessore alla Cultura Giovanni Bettarini. A seguire, intervento musicale. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La mostra sarà poi aperta a ingresso libero, negli orari di apertura delle biblioteche: dal 5 al 20 settembre alla Biblioteca delle Oblate e dal 23 settembre al 16 ottobre alla BiblioteCANova dell’Isolotto. È stato inoltre stampato un catalogo della mostra, curata da Adriano Rigoli e Marco Capaccioli, che raccoglie numerosi contributi e tutte le immagini e le didascalie delle fotografie in mostra.

La mostra è inserita nel Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, che in occasione della sua decima edizione, quest’anno propone quasi quaranta appuntamenti e un dopo festival che continuerà ad animare la città anche in ottobre. Concerti, spettacoli, incontri, tour tematici in giro per la città, visite a mostre e case museo: sono ben trentasette gli eventi che compongono il festival vero e proprio, in programma fino al 29 settembre, a cui si aggiungono i quindici del dopo festival, che si terrà dal 3 al 26 ottobre. Il Festival rientra nell'Estate Fiorentina e gode del contributo della Fondazione CRFirenze e del Cesvot.

Firenze città
Indirizzo: , Firenze 50100




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.