Scaduto
Di Roberto Faenza (Italia-Francia 1997, 108’).
Soggetto: Dacia Maraini. Con Emmanuelle Laborit, Bernard Giraudeau, Laura Morante, Roberto Herlitzka, Philippe Noiret.
Nella Palermo del XVIII secolo la tredicenne sordomuta Marianna, di famiglia aristocratica, viene costretta a sposare un ricco parente, l’anziano duca Pietro che la rende madre di cinque figli. Solo molti anni dopo scoprirà la violenza familiare che è all’origine della sua invalidità, ma intanto, sostenuta dall’affetto dei nonni e della madre e dagli insegnamenti di un precettore straniero, che le apre la mente al pensiero illuminista e alla ricerca di libertà, riesce ad accettare la propria condizione subordinata fino a trovare da sola le vie per una possibile emancipazione.
Dal bel romanzo di Dacia Maraini, asciugato in fase di sceneggiatura, Faenza ha ricavato un film ricco, ben affrescato dalla fotografia di Delli Colli e dalle scene e costumi di Donati, oltre che dalle eccellenti interpretazioni tra cui emerge, seppur in un ruolo secondario, quella di Laura Morante.
Museo Novecento
Indirizzo: Piazza Santa Maria Novella, 10, Firenze 50123
Telefono: 055 286132 , 055 217158
Sito web: http://www.museonovecento.it/
Sito web: http://www.museonovecento.it/programmazione/il-segno-della-toscana-anno-secondo/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!