• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Le Vie dell’Acqua, camminare lungo i fiumi Lastra a Signa

Le Vie dell’Acqua, camminare lungo i fiumi

Sport & Benessere, All'aperto, Itinerario
Lastra a Signa
Lastra a Signa

Scaduto

Dal 10 ottobre - Le Vie dell’Acqua, tre camminate per valorizzare i fiumi e le sponde del territorio.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Lastra a Signa insieme al Consorzio 3 Medio Valdarno.

Tre passeggiate per riscoprire il piacere di camminare lungo i fiumi e osservare la città da un punto di vista diverso ovvero dalle sponde dei corsi d’acqua che attraversano il nostro territorio.
Si chiama Le Vie dell’acqua ed è la nuova iniziativa promossa dal Comune di Lastra a Signa in collaborazione con il Consorzio 3 Medio Valdarno che negli ultimi mesi ha contribuito, grazie all’opera di bonifica e messa insicurezza, a riqualificare e ripulire gli argini, soprattutto quelli lungo l’Arno e i suoi affluenti

I tre appuntamenti partiranno il 10 ottobre con la prima camminata da Ponte a Signa fino al Parco Fluviale: la partenza sarà alle 15 dal parcheggio di via di Sotto (intersezione con via del Leccio) e proseguirà fino al Parco Fluviale dove l’evento si concluderà con lo spettacolo teatrale Il cerchio del tempo, parole e gesti con Lorella Rapisarda e Luigi Monticelli, promosso all’interno della rassegna di teatro e natura “Radici” a cura della compagnia Centro iniziative teatrali.

Il 24 ottobre la rassegna prosegue con la camminata da Porto di Mezzo fino a Ponte a Signa con partenza alle 15 dal campo di baseball. Durante il tragitto sarà possibile visitare le mostre fotografiche allestite lungo l’argine del fiume e promosse dal Comitato Porto di Mezzo, CCn Lastra Shopping e Accademia del Coccio. Al termine letture sul tema a cura della Compagnia Mald’Estro. La passeggiata sarà anche l’occasione per ammirare le nuove aree verdi fluviali recuperate grazie al lavoro del Consorzio.

L’ultima passeggiata sarà il 7 novembre Lungo le sponde della Pesa. La partenza è fissata alle 14.30 in piazza del Popolo a Ginestra Fiorentina e il tragitto si snoderà fino alla sorgente della Roveta.

“Ormai da anni in primavera e autunno – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- organizziamo un ciclo di passeggiate con l’obiettivo di incentivare nei nostri cittadini il piacere del camminare anche come sensibilizzazione per i corretti stili di vita, educazione al movimento e prevenzione delle malattie cardiovascolari. In questo caso abbiamo colto l’occasione per valorizzare il bel lavoro svolto dal Consorzio sui nostri argini, dando così la possibilità ai nostri cittadini di vivere il fiume e le nostre sponde in maniera diversa”.

Per informazioni sull’iniziativa è possibile contattare la segreteria del Sindaco al numero 0558743281, tutte le passeggiate si svolgeranno in rispetto delle normative anti-Covid (sarà necessario indossare la mascherina nel caso non sia possibile mantenere la distanza di 1 metro fra i partecipanti).

Lastra a Signa
Indirizzo: , Lastra a Signa




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Galleria fotografica

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare