• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento L'arte terapia nella psiconcologia Teresa Bruno racconta l’applicazione dell’arte terapia in ambito oncologico  Toscanalab Arte e Arte Terapia

L'arte terapia nella psiconcologia Teresa Bruno racconta l’applicazione dell’arte terapia in ambito oncologico

Convegni, Conferenze e Incontri, Arte, Benessere
Via San Zanobi, 104r Firenze
Toscanalab Arte e Arte Terapia

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

La psicologa, psicoterapeuta, psiconcologa e arte terapeuta Teresa Bruno racconta la medical art therapy attraverso la sua esperienza al Ce.Ri.On, (Centro di Riabilitazione Oncologica) e nell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi a Firenze, venerdì 16, ospite di Toscanalab.arteearteterapia. Lo spazio in via San Zanobi, 104r dedicato all’arte in tutte le sue manifestazioni, dalla pittura, alla fotografia alla scrittura, alla creazione di opere tridimensionali, e dedito all’arte terapia, per chi vuole intraprendere un percorso di autoconoscenza, o per chi intende formarsi come arte terapeuta.

L’arte terapia in un contesto medico pone le sue basi sul potere vitale dell’immaginazione e sulla funzione trasformativa dell’attività creativa.

Si chiama “arte” terapia, ma non richiede nessuna abilità artistica. Qui l’arte è intesa come l’insieme delle esperienze che il processo creativo e l’immaginazione mettono a diposizione di chi è malato o sottoposto a cure mediche difficili aiutandolo ad elaborare e attivare le sue risorse.

L’utilizzo di materiali e tecniche artistiche nell’attività creativa aiuta ad esplorare il proprio vissuto creando un collegamento fra il presente, con la consapevolezza della malattia, e la visione ignota del futuro. Viene dato un sostegno nel presente evitando che l’unico referente positivo e idealizzato sia il passato.

La dottoressa Bruno dialogherà di processo creativo e comunicazione in arte terapia. Condividerà con il pubblico le esperienze di arte terapia da diverse prospettive, sia individuali che di gruppo, e concretizzate in contesti diversi, dai reparti di degenza, ai day hospital, ai centri di riabilitazione oncologici.

Verrà presentato uno studio relativo alla percezione e al pensiero del personale infermieristico sulla medical art therapy.

L’incontro è rivolto a operatori sanitari, medici di famiglia, pazienti, familiari dei pazienti e caregivers. Perché lo stress non è soltanto a carico dei malati.

“Lo psiconcologo – spiega Teresa Bruno - supporta anche gli operatori sanitari incoraggiandoli a condividere le proprie emozioni, le proprie sensazioni e i propri pensieri allo scopo di prevenire lo stress correlato al lavoro. Le terapie espressive possono aiutare ad ascoltare il paziente e se stessi e quindi a sviluppare risorse personali e di gruppo “.

Teresa Bruno

Psicologa, psicoterapeuta, psiconcologa SIPO e arte terapeuta. Si occupa anche di ecopsicologia e progettazione per il settore sociale. Il suo percorso professionale integra studi universitari di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, una formazione specialistica in psicoterapia espressiva e in psico-oncologia e relazione con il paziente. Da tredici anni svolge la libera professione per terapie individuali e di gruppo.

Toscanalab Arte e Arte Terapia

Via San Zanobi, 104 rosso

Firenze

www.toscanalab.arteearteterapia.org

Toscanalab Arte e Arte Terapia
Indirizzo: Via San Zanobi, 104r, Firenze 50100

Sito web: http://www.toscanalab.arteearteterapia.org

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/Toscanalab.arteearteterapia/

Sito web: http://www.toscanalab.arteearteterapia.org/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.