• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento L'arte di JR: dalla strada a Palazzo Strozzi Palazzo Strozzi

L'arte di JR: dalla strada a Palazzo Strozzi

Arte, Conferenza, Museo
Piazza degli Strozzi Firenze
Palazzo Strozzi

Scaduto

Palazzo Strozzi organizza un ciclo di quattro appuntamenti nel mese di aprile, dedicati al lavoro di JR, per raccontare l’evoluzione del suo stile, dai primi progetti tra le strade di Parigi fino a La Ferita, la grande installazione per la facciata di Palazzo Strozzi.

La pubblicazione Can Art Change the World? dedicata all’artista francese JR si apre con alcune fotografie del 2001 che lo ritraggono impegnato a lasciare una traccia del suo passaggio sui tetti più inaccessibili di Parigi.
Il giovanissimo JR dipinge le su prime tag (questo il nome utilizzato dagli street artist per indicare la loro firma) nelle gallerie del treno, sottopassaggi, vagoni della metropolitana: ogni spazio della città può accogliere la sua arte.
In poco tempo anche la fotografia entra a far parte del suo linguaggio visivo ibridandosi con il writing. Questa evoluzione segna la nascita delle Expo 2 Rue, mostre illegali realizzate nelle vie più trafficate di Parigi, Roma e New York, dove stampe in bianco e nero di piccolo formato dialogano con le sue scritte. Già le prime mostre rivendicano una dimensione pubblica, l’arte per JR deve essere accessibile a tutti, un approccio che manterrà invariato in tutta la sua produzione.

L’arte di JR trova ispirazione dall’incontro con le persone, dalla memoria dei quartieri, dall’architettura della città e dalle storie delle piccole comunità. Per JR l’arte è uno strumento di connessione e scoperta del mondo.

Calendario degli appuntamenti

La presentazione sarà ripetuta in quattro date e orari diversi per facilitare la partecipazione del pubblico.

Martedì 6 aprile, ore 17.00
Mercoledì 14 aprile, ore 18.00
Giovedì 22 aprile, ore 19.00
Venerdì 30 aprile, ore 17.00

Per partecipare è necessaria l’iscrizione.
Durante la fase di iscrizione riceverete un’indicazione per una piccola attività da svolgere prima della presentazione.

Come prenotarsi

Sigma CSC
da lunedì a venerdì
9.00-13.00; 14.00-18.00
Tel. +39 055 2645155

prenotazioni@palazzostrozzi.org

Palazzo Strozzi
Indirizzo: Piazza degli Strozzi, Firenze 50123

Cellulare: 39 055 2645155

Telefono: 055 264 5155

Email: info@palazzostrozzi.org

Sito web: http://www.palazzostrozzi.org/

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.palazzostrozzi.org/archivio/eventi/arte-di-jr-dalla-strada-a-palazzo-strozzi




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare