Scaduto
I Medici amavano la bellezza, il buon vino e il buon cibo: e avevano l’occhio lungo per gli affari. Riuscirono così a capire e a mettere a frutto le potenzialità di un pezzo di Toscana un po’ “snobbato” da altre famiglie nobiliari perché in parte acquitrinoso, tra la piana di Pistoia e il Montalbano, trasformandolo in un luogo ameno di ozi & delizie, e buoni prodotti della terra che ancora oggi possiamo apprezzare.
La Via Medicea è un cammino di recente ideazione che attraversa questo territorio particolarmente caro a vari membri della famiglia Medici: qui produssero olio e vino, organizzarono feste e grandiose battute di caccia, e soprattutto costruirono quattro meravigliose ville tra cui Villa La Magia di Quarrata, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
L’Anello della Magia, parte della Via Medicea, connette il Bosco della Magia presso l’omonima villa alla Torre di Sant’Alluccio attraverso gli oliveti, i vigneti e i boschi delle pendici occidentali del Montalbano, portandoci su su fino a percorrere una parte del crinale.
NB: questo evento non include la visita all’interno della Villa Medicea
HIGHLIGHTS:
Via Medicea, Bosco Della Magia, Torre di S. Alluccio, Montalbano, Buriano.
LUNGHEZZA ESCURSIONE: 15 Km circa
DISLIVELLO: circa 500 metri in salita
LIVELLO DI DIFFICOLTA': facile
APPUNTAMENTI:
Firenze: ore 09:00
Quarrata: ore 09:30
RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:00. Successivamente rientro al proprio domicilio.
PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).
Prezzo: € 22
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136
Cellulare: 371 3212704
Telefono: 055 933 3903
Sito web: https://www.andareazonzo.com/
Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursioni-guidate-toscana-anello-della-magia/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!