• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento La stanza dei modelli. Sculture restaurate dal Museo Ginori Villa Medicea della Petraia

La stanza dei modelli. Sculture restaurate dal Museo Ginori

Arte, Mostra, Museo
Via della Petraia, 40 Firenze

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

I modelli restaurati della Manifattura Ginori di Doccia sono i protagonisti di questa mostra straordinaria, allestita negli ambienti appena restaurati presso la Villa La Petraia dal 21 dicembre 2021 al 21 giugno 2022. La raccolta di modelli in terracotta, in gesso e in cera provenienti dalle botteghe di vari artisti fiorentini, iniziata nel 1737 da Carlo Andrea Ginori allo scopo di creare un campionario per la realizzazione di sculture in porcellana,  rappresenta il corpus più antico della collezione.  Un gruppo di questi modelli restaurati è il protagonista della mostra, arricchita da video sugli interventi effettuati sulle opere esposte: vere e proprie opere d’arte che consentono al visitatore di comprendere meglio il modus operandi e le tecniche degli artisti della Manifattura, nonché gli aspetti più tecnici e meno noti legati alla loro conservazione. La mostra è organizzata dalla Direzione regionale Musei della Toscana – Villa medicea La Petraia, con la Fondazione Museo Richard Ginori e l’Associazione Amici di Doccia, col contributo anche di Unicoop Firenze e grazie alla raccolta fondi promossa nel 2018 da Artigianato e Palazzo.  

I modelli restaurati della Manifattura Ginori di Doccia sono i protagonisti di questa mostra straordinaria, allestita negli ambienti appena restaurati presso la Villa La Petraia dal 21 dicembre 2021 al 21 giugno 2022. Sono previste visite guidate e incontri di approfondimento su temi legati alla storia, alla tecnica e al restauro dei modelli a partire da mercoledì 29 dicembre e mercoledì 5 gennaio alle ore 10.30 fino al termine della mostra (ingresso esclusivamente su prenotazione a info@amicididoccia.it per un massimo di 15 persone).

Ingresso gratuito esclusivamente con Green Pass, senza prenotazione per massimo 15 persone

INFO: +39 055 452691 - drm-tos.villapetraia@beniculturali.it

Villa Medicea della Petraia
Indirizzo: Via della Petraia, 40, Firenze 50141

Sito web: http://www.polomuseale.firenze.it/musei/info/?m=petraia

Contatti dell'evento

Sito web: https://amicididoccia.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.