Scaduto
Sabato 23 e domenica 24 novembre 2024, a Castelfiorentino (FI), si terrà la Rievocazione della Pace dopo Montaperti. Questo evento storico celebra l’accordo firmato il 25 novembre 1260 tra i Comuni di Siena e Firenze, che pose fine alla sanguinosa battaglia di Montaperti.
Per un intero fine settimana, Castelfiorentino si immergerà nell’atmosfera medievale: il centro storico sarà animato da alabardieri, fanti delle corporazioni, gonfalonieri, ufficiali delle fanterie, musici e i Bandierai degli Uffizi.
La giornata principale sarà quella di domenica 24 novembre. Dalle 10:00 in Piazza Gramsci, prenderà vita il mercato medievale delle arti e dei mestieri, insieme a un’area giochi tematica per bambini, dove potranno cimentarsi in attività ispirate ai tornei cavallereschi. Alle 15:00, i Cortei Storici della Repubblica Fiorentina e di Monteriggioni sfileranno insieme da Piazza Gramsci fino a Piazza del Popolo, luogo della suggestiva rievocazione della storica firma del trattato di pace. La manifestazione si concluderà al Parco della Pieve con un imperdibile spettacolo di fuoco.
Programma completo nella locandina allegata a fondo pagina.
Dintorni di Firenze
Indirizzo: , Firenze
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!