Scaduto
testo e regia di Rita Serafini
con
Stefano Acciarino, Fabio Cabras, Barbara Danzè, Michele Fabbri, Sandra Morgantini,
Laura Nebbiai, Francesca Olmi, Rita Serafini,
Laura Settesoldi, Valeria Vitti
Musiche: Lisetta Luchini, Marta Marini, Eleonora Tassinari
“La porti un bacione a Firenze” vuole essere un omaggio alla città di Firenze, a cavallo fra gli anni 30/40, quale ci è stata trasmessa dalle canzoni di O. Spadaro, lo chanzonier che cantò con le sue canzoni i fiorentini anonimi che popolano le foto dedicate dagli Alinari a Firenze.
Grazie alle sue canzoni, il “popolo minuto”, suo vero referente, si anima e prende vita, meritandogli, così, l’ appellativo di “poeta del popolo fiorentino”.
“I protagonisti delle sue canzoni, anche se appena abbozzati, non sono mai macchiette, ma figure e figurine che entrano, magari per un solo istante, in storie articolate.” (F. Borghini – “Odoardo Spadaro” – Arnaud editore 1993- p. 13).
Questo spettacolo non vuole essere un documento storico, ma l’omaggio nostalgico, e al contempo vivace, ad un mondo ormai scomparso, che traeva la sua linfa vitale dalle botteghe degli artigiani, dalle corti, vero punto d’incontro e di aggregazione, teatro della quotidianità e delle sue tante “gioie e dolori”. Una comune giornata dall’alba al tramonto, un “crocevia” di storie, aneddoti, citazioni, scanditi e sottolineati dalle canzoni di Firenze.
Teatro Le Laudi
Indirizzo: Via Leonardo Da Vinci, 2/r, Firenze 50132
Telefono: 055 572831
Sito web: http://www.teatrolelaudi.it/
Sito web: http://www.namasteteatro.com/?page_id=654
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!