• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento La Pietà di Michelangelo all’Opera del Duomo Piazza San Giovanni

La Pietà di Michelangelo all’Opera del Duomo

Arte, Con l'esperto, Mostra
Piazza San Giovanni Firenze
Piazza San Giovanni

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Quinto incontro del ciclo “Il Silenzio delle Opere. Letture Di Pensieri”: martedì 27 marzo, alle ore 17.30, con Timothy VerdonConfessio laudis: La Pietà di Michelangelo all’Opera del Duomo.

Le conferenze, promosse dall’Opera di Santa Maria del Fiore, a cura di Antonio Natali, si tengono presso Il Centro Arte e Cultura.

Il ciclo "Il Silenzio delle Opere. Letture Di Pensieri” ha come tema centrale l’arte e il pensiero, in un’ottica di (ri)scoperta della trama sottesa a un’opera per favorire la piena comprensione di quest’ultima. Quella che lo stesso Natali indica come: “Un’urgenza storica e critica: i dipinti, che in passato erano posti sugli altari, enunciavano nozioni teologiche e raccontavano storie destinate alla devozione e all’educazione del popolo di Dio. Ignorare i messaggi che essi seguitano a proporre significa ammutolirli per sempre. Da qui la scelta di offrirne esegesi iconologiche, che ne aiutino la lettura". 

L’ingresso è gratuito, con la possibilità di prenotarsi on line sul sito dell’Opera oppure presentandosi al Centro Arte e Cultura, dalle ore 16.30, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Piazza San Giovanni
Indirizzo: Piazza San Giovanni, Firenze 50123

Contatti dell'evento

Sito web: (https://operaduomo.firenze.it/eventi/g/48-il-silenzio-delle-opere-letture-di-pensieri/e/74-a-cura-di-antonio-natali)




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.