• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento ​La Maggiolata Via Maggio

​La Maggiolata

Arte, Apertura straordinaria, Musica dal vivo
via Maggio Firenze
Via Maggio

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Omaggio al Maggio in via Maggio a maggio. Una festa di Primavera con il bel canto, la musica e i fiori protagonisti della giornata nella strada pedonale per un giorno.. Dal pomeriggio a tarda sera in via Maggio con Accademia e Amici del Maggio Musicale, Associazione Arcoiris, Orchestra Cupiditas, Opera Saint Mark's English Church, e tanti ospiti a sorpresa.

PROGRAMMA
ore 15:00 Canti della tradizione fiorentina con il Coro Anni d'Argento del centro dell'Età Libera di piazza del Carmine diretto da Serena Ciaranfi (via Maggio 26).

ore 16:00 Presentazione del libro “Bianca Cappello e Francesco I dei Medici. Amore eterno e segrete alchimie” di Costanza Riva (via Maggio 26).

ore 17:00 Concerto dell’Orchestra del Centro Musicale Suzuki di Firenze composta da cinquanta giovani musicisti dai 7 ai 15 anni sulle musiche di Vivaldi, Mercadante, Massenet, Brahms, Saint Saens.

ore 18:00 Premiazione del Concorso “Il Maggio in Vetrina” XXIII edizione promossa dagli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con performance musicale a cura degli allievi dell’Accademia del Teatro dell’Opera di Firenze.

ore 19:00 Opera flash-mob sulle note dell’opera “Il Barbiere di Siviglia” cantanti della Saint Mark’s English Church.

ore 20:00 “Ben venga primavera! Calendimaggio, Festa dei lavoratori, Maggiolate”.
Antiche canzoni popolari eseguite dal Maestro Luigi Gagliardi con il coro “I guitti dell’Arcoiris”. Interviene la Prof.ssa Elena Giannarelli. Cortile di Palazzo Ridolfi Zanchini (via Maggio, 13)

ore 20:30 “Il Barbiere di Siviglia” opera di Gioachino Rossini diretta dal Maestro Franz Moser presso la Saint Mark's English Church (Via Maggio 18) info e prenotazioni

ore 21.00 Ben venga Maggio... storia in musica di un mese speciale: dalle lodi a Maria al Calendimaggio, dai canti dei contadini alla rivoluzione del 68. Voce recitante Elena Giannarelli, musica e canto Luigi Gagliardi con i cantori del Gruppo 334 di Brozzi. Cortile di Palazzo Ridolfi Zanchini (via Maggio, 13)

Creazioni artistiche in strada e workshop per bambini con Sonja Samardjieva e Kumiko Suzuki, due Madonnare internazionali

Performance musicali itineranti dei Maggiaioli di Viaccia con musica, canzoni, stornelli e filastrocche della tradizione popolare toscana e fiorentina

DALLE 14.00 Sdrucciolo in Festa #8 con Calzino & Guest Vinyl dj-set + live jazz band / ore 18.00 sfilata di moda “Potere e Virtù, la moda è interpretazione - presentazione di una capsule collection” con le creazioni di Tiziana Alemanni

Per informazioni: Associazione Via Maggio ass.viamaggio@gmail.com

Via Maggio
Indirizzo: via Maggio, Firenze

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/events/431906390995494/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.