• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento La libertà è come l'aria: caccia al tesoro tra arte, storia e musica Firenze città

La libertà è come l'aria: caccia al tesoro tra arte, storia e musica

All'aperto, Arte, Musica dal vivo

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Caccia al tesoro tra arte, storia e musica per le vie di Firenze con performance musicale e videoproiezione, presso la Gonzaga University in Florence.

“La libertà è come l’aria”: questa frase ideata da Pietro Calamandrei, grande giurista e partigiano fiorentino, è il titolo che Legamidarte ha scelto per riunire due eventi distinti, ma strettamente legati tra loro, rivolti alle famiglie che vogliono scoprire quanto il rispetto per la libertà di pensiero, sancita dall’art. 21 della nostra Costituzione, sia radicato nella storia fiorentina, dall’epoca comunale ai nostri giorni e quanto sia ancora viva e attuale. 

Si tratta di una caccia al tesoro per le vie di Firenze e di un concerto con dell'Ensemble I Ventosi (Marco Papeschi, violino, Damiano Puliti, violoncello, Ugo Galasso, clarinetto, Marco Bucci, pianoforte) che si terrà presso la Gonzaga University in Florence (Via La Pira 11/13). 

La caccia al tesoro che precede la performance finale si svolgerà per le strade del centro storico di Firenze alla ricerca dei luoghi che nel passato e ai giorni nostri evocano momenti storici in cui il rispetto per la libertà di pensiero da parte dei fiorentini si è espressa maggiormente: i luoghi legati alla figura di Galileo, Palazzo Vecchio, Piazza della Repubblica, etc. 

La caccia si svolgerà in una dimensione ludica, adatta sia ai bambini che agli adulti, proponendosi come un modo nuovo e attivo per scoprire Firenze. Tra indizi, domande e fotografie di particolari artistici, i partecipanti a ogni tappa, insieme alle notizie sull’opera d’arte, riceveranno le indicazioni per individuare la successiva meta fino a giungere a quella finale, dove i partecipanti troveranno un tesoro molto particolare: un concerto con video proiezione. 

Punto di partenza per la Caccia al tesoro: ore 9,15 Piazza della Signoria (lato Via dei Gondi). Previsto arrivo presso la Gonzaga University in Florence (via La Pira 11/13) e inizio del concerto ore 11,30.

Iniziativa gratuita inserita nel calendario delle manifestazioni della Festa della Toscana.

Destinatari: bambini (dagli 8 anni) e adulti, famiglie.

Prenotazione obbligatoria al 333 7480487 (lun. e sabato dalle 9 alle 12, merc. e ven. 15-18) o legamidarte@gmail.com.

Firenze città
Indirizzo: , Firenze 50100

Contatti dell'evento

Facebook: Legamidarte Firenze

Twitter: @legamidarte

Instagram: @legamidarte_campus_nazionale

Sito web: www.legamidarte.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.