Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento #IoRestoaCasa -

#IoRestoaCasa - "Boschi di Storie"

Teatro
Date e orari
Firenze
Firenze

Cosa fare fino al 3 Aprile: attività e idee per passare il tempo a casa....

Boschi di storie, la Fondazione Cdse racconta in video.

Video storie sui Social dal Cdse per raccontare il territorio.

Video storie sui Social dal Cdse per raccontare il territorioiabe, leggende, aneddoti, testimonianze, documenti rari e curiosità storiche per passare virtualmente in compagnia i giorni della paura del contagio, rigorosamente nel rispetto delle norme del decreto contro il Covid19.

Come? Ci hanno pensato Alessia Cecconi e Luisa Ciardi della Fondazione Cdse che hanno lanciato l’idea di “Boschi di storie”, video-racconti da postare sui Social per portare grandi e piccini nel mondo delle delle tradizioni popolari e ricostruire un pezzo della storia della Val di Bisenzio e di Montemurlo.

“Abbiamo cominciato ieri con il primo video e già sono tanti i messaggi di apprezzamento, soprattutto dalle famiglie che devono organizzare le attività in casa”, spiega Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione Cdse.

Il viaggio di parole e immagini, che proseguirà nelle prossime settimane, è cominciato dai boschi fitti di castagneti di Schignano e Migliana, popolati da fate e streghe, da un gobbo in cerca di fortuna e dal lino delle fate, una pianta dalle lunghe e ariose piume come le chiome dei magici personaggi delle leggende.

Alessia e Luisa hanno aperto il ricco forziere di storie conservato dagli archivi del Cdse, che coniuga l’immaginario (fonti orali popolari su fiabe e leggende) con il reale (fonti orali e documenti archivistici su storia del lavoro e costruzione della Linea Gotica). E soprattutto hanno attinto al progetto “Boschi di memoria tra fiabe, leggende, mestieri del bosco e segni di guerra”, archivio sonoro e antropologico delle foreste e degli scenari naturali della Val di Bisenzio, che è sul nastro di partenza.

I video vengono caricati sulla pagina Facebook @FondazioneCDSE.

Il primo video è scaricabile al link sottostante.

Firenze
Indirizzo: , Firenze

Contatti dell'evento

Facebook: www.facebook.com/pg/FondazioneCDSE/videos

Sito web: https://drive.google.com/file/d/1xATL2Sl4ay-NpBuoU2h3Hx0ye9qVRHpo/view




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Lun 30 Mar 20 08:00
Mar 31 Mar 20 08:00
Mer 01 Apr 20 08:00
Gio 02 Apr 20 08:00
Ven 03 Apr 20 08:00

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare