Scaduto
Escursione guidata a Gamogna e Trebbana. Nel comune di Marradi, sul crinale tosco-romagnolo, si trovano due eremi che hanno segnato la storia millenaria di questo territorio: l’eremo di Trebbana e l’eremo di Gamogna.
Un’indiavolata tra gli eremi di Trebbana e Gamogna. Un’escursionie difficile, molto difficile. Solo per camminatori tosti.
Ci sarà la neve e un po’ di ghiaccio. Ma soprattutto ci sarà da camminare e faticare parecchio.
Se nei vostri propositi ci sta una Domenica in cui invece di sfondarvi a pranzo dai suoceri, vi va di sfondarvi di endorfine, questa è quella che fa per voi.
Nel comune di Marradi, sul crinale tosco-romagnolo, si trovano due eremi che hanno segnato la storia millenaria di questo territorio: l’eremo di Trebbana e l’eremo di Gamogna.
Gamogna, costruito da San Pier Damiani nel 1053 e dedicato a San Barnaba è un luogo sublime. Isolato da tutto e da tutti, oggi è luogo di spiritualità vissuto dalle monache delle Fraternità monastiche di Gerusalemme.
Spiritualità, solitudine e l’incanto di una natura ancora incontaminata, fanno da cornice a questa esperienza di livello medio. Perché cammineremo su un crinale stupendo che divide la Toscana dalla Romagna.
Giunti a Trebbana ci sarà una pausa ristoratrice. Godrete della bellezza dei panorami e dei paesaggi a perdita d’occhio e poi di nuovo in marcia per raggiungere l’altro eremo della giornata, quello di Gamogna. E lì, circondati da un’energia unica, scoprirete Dino Campana e i suoi Canti Orfici.
HIGHLIGHTS:
Eremo di Gamogna, Eremo di Trebbana, quercia di Trebbana patriarca monumentale.
LUNGHEZZA ESCURSIONE: 18 Km circa
DISLIVELLO: circa 1000 metri in salita
LIVELLO DI DIFFICOLTA': difficile
APPUNTAMENTI:
Firenze: ore 08:00
Marradi: ore 09:30
RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18.30. Successivamente rientro al proprio domicilio.
PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).
Prezzo: € 25
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136
Cellulare: 371 3212704
Telefono: 055 933 3903
Sito web: https://www.andareazonzo.com/
Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/indiavolata-degli-eremi/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!