• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Il Week end alla Palazzina PIA Palazzina Indiano Arte

Il Week end alla Palazzina PIA

Convegni, Conferenze e Incontri, Con l'esperto
Parco delle Cascine Firenze
Palazzina Indiano Arte

Scaduto

Il programma di eventi del 2021 di PIA | Palazzina Indiano Arte dal titolo Caro Mondo si chiude con un ciclo di incontri e presentazioni di libri realizzato in collaborazione con la libreria indipendente Tatatà. Per due weekend consecutivi a partire da sabato 20 novembre la Palazzina ospita appuntamenti legati ai temi del naturale e della scoperta del Parco Monumentale delle Cascine pensati sia per adulti che bambini.

La micro-rassegna si apre sabato 20 novembre alle ore 11 con la presentazione del libro di Dario Boldrini, Il giardino planetario, che ispirato dai Principi del Manifesto del Terzo Paesaggio, introdotti da Gilles Clement, declina il rapporto tra uomo e mondo alla luce del concetto di cura, attraverso storie e le testimonianze di persone che con il loro esempio concreto hanno sviluppato una simbiosi profonda con la Natura.

Domenica 21 novembre, Carlo Cuppini è protagonista di un incontro dedicato ai più piccoli (8 > 12 anni) con letture dal suo recente libro Il mistero delle meraviglie scomparse, una favola incentrata sulla misteriosa sparizione delle meraviglie di Firenze a causa del fiume Arno.
Sabato 27 novembre con Tiziano Fratus è invece in programma, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero e dell’uscita del suo libro Alberi Millenari d’Italia, una passeggiata didattica per ragazzi dai 10 ai 14 anni alla scoperta degli alberi del Parco Monumentale delle Cascine.
Questo appuntamento come quello con Carlo Cuppini fa parte dell’iniziativa nazionale di promozione della lettura #ioleggoperchè.

Il ciclo si chiude con la presentazione dell’autobiografia di June Rose Yadana Bellamy, Le mie nove vite, edita da add editore, evento collaterale di River to River Florence Indian Film Festival. Bellamy, nata da una nobile birmana e un avventuriero australiano, incarna con la sua esistenza senza eguali l’incontro tra due mondi, Oriente e Occidente. All’incontro saranno presenti Michele Bellamy Postiglione, figlio della principessa June Rose Yadana Bellamy e Selvaggia Velo, direttrice River to River Florence Indian Film Festival.

In occasione delle attività, dalle 10 alle 13 è possibile visitare la mostra personale di Daniela De Lorenzo, dal titolo Al posto suo, al piano superiore della Palazzina. L’esposizione che si concentra sui temi della metamorfosi e dello sguardo chiuderà domenica 28 novembre.


TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI
Per i maggiori di 12 anni, per la partecipazione agli incontri e la visita alla mostra è richiesto il Certificato COVID Digitale UE (Green Pass).

ORARIO MOSTRA
16 > 28 novembre
martedì – venerdì: 10.00-18:00
sabato – domenica: 11.00-13:00


Info:
+39 055 2280525 - +39 366 7282237
info@palazzinaindianoarte.it

Arrivare a PIA è facile!
A piedi e in bicicletta: attraverso il Parco delle Cascine.
In auto: da via Pistoiese, area parcheggio del Ponte all’Indiano.

Palazzina Indiano Arte
Indirizzo: Parco delle Cascine, Firenze 50144

Sito web: www.palazzinaindianoarte.it

Contatti dell'evento

Sito web: www.palazzinaindianoarte.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare