• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Sabato al Museo Opificio delle Pietre Dure Museo dell'Opificio delle Pietre Dure

Sabato al Museo Opificio delle Pietre Dure

Convegni, Conferenze e Incontri, Arte, Mostra
Via degli Alfani, 78 Firenze
Museo dell'Opificio delle Pietre Dure

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Attività didattiche per famiglie il sabato mattina. 

Il Museo dell'Opificio delle Pietre Dure si apre alle visite didattiche con attività dedicate ai più piccoli. Una novità assoluta per la prestigiosa Istituzione che da sabato 2 marzo 2019 promuove un percorso didattico per famiglie

Il sabato mattina diventa una piacevole occasione di scoperta dell’Opificio delle Pietre Dure: prende il via sabato 2 marzo una novità assoluta, una rassegna di appuntamenti aperti al pubblico che sperimenta un percorso-gioco per le famiglie con attività gratuite dedicate ai più piccoli per approfondire la storia e le collezioni della Istituzione fondata alla fine del XVI secolo.

Il cartellone prevede dieci appuntamenti complessivi da marzo a settembre (con una pausa nei mesi estivi), nelle sale del Museo in via degli Alfani 78, con l’obiettivo di far divenire l’Opificio un luogo di incontro vivo e attivo per tutta la famiglia. Le attività, pensate in particolare per bambini dai 4 ai 10 anni, sono gratuite, così come il biglietto di ingresso per i bambini, gli adulti pagano 4 euro.

Nell’arco della mattinata, dalle 10 alle 13, sarà possibile partecipare al percorso-gioco presso il Museo accompagnati da una simpatica guida-libretto che ha per protagonista Ferdinando I de’ Medici e che verrà consegnata all'ingresso del Museo. Oltre a presentare l’Opificio Ferdinando inviterà i partecipanti a scoprire le opere esposte. La visita si arricchisce con gli interventi didattici a cura di un’operatrice che illustrerà i macchinari antichi presenti nell’Opificio e l'arte del commesso, la speciale tecnica che utilizza le pietre dure per creare soggetti naturalistici e paesaggi come fossero quadri; una tipicità tutta fiorentina che l’Opificio, al servizio dei Medici prima e dei Lorena poi, ha utilizzato creando capolavori unici presenti nelle regge e nei palazzi dei signori di tutta Europa per oltre tre secoli.

I prossimi appuntamenti, sempre di sabato allo stesso orario: 16 e 30 marzo; 6, 13 e 20 aprile; 4 e 18 maggio; 14 e 28 settembre

Orario: consegna del libretto-guida nella fascia oraria 10.00 -13.00

Durata attività: 1 h

Partecipazione gratuita per i bambini.
Biglietto di ingresso al Museo dell'Opificio delle Pietre Dure per gli accompagnatori euro 4,00 Biglietto ridotto euro 2,00.
Riduzioni e gratuità secondo le normative per i musei statali.

Museo dell'Opificio delle Pietre Dure
Indirizzo: Via degli Alfani, 78, Firenze

Telefono: 05526511

Sito web: http://www.opificiodellepietredure.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.coopculture.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.