Scaduto
L’European Classical Ballet annuncia una inedita tournée italiana: la compagnia internazionale si esibirà in via eccezionale con Jana Salenko, prima ballerina del Berlin State Ballet.
Il 4 Novembre si terrà presso il Teatro Aurora di Scandicci Il Lago dei Cigni con le musiche del grande compositore Petr Il’ic Cajkovskij e dalle coreografie di Marius Petipa rivisitate da Andrei Batalov del Teatro Bolshoi.
Il Lago dei Cigni
Fu il secondo allestimento, quello realizzato con la coreografia di Marius Petipa insieme al collega Lev Ivanov, a conquistare il pubblico e decretare il successo del balletto che debuttò nel 1895 con la danzatrice Pierina Legnani nel doppio ruolo di Odette/Odile. Fu lei a inaugurare la sequenza dei 32 fouettés. La nascita del personaggio del cigno nero venne dopo. Si compone di 4 atti.
Trama
Al palazzo arrivano alcuni amici del principe Siegfried per festeggiare il suo compleanno. Al tramonto vanno tutti insieme nel bosco a caccia di cigni. Rimasto solo Siegfried ne vede uno trasformarsi in fanciulla. Odette la regina dei cigni. All’alba una volta comparso il malefico Rothbart Odette e le altre tornano cigni. Tornati a palazzo, durante un ballo, Rothbart arriva con la figlia Odile travestita da Odette. Vittima dell’inganno il principe le dichiara amore. Il bene vince comunque sul male e Siegfried nell’ultimo atto ha la meglio su Rothbart.
Teatro Aurora
Indirizzo: via San Bartolo in Tuto, 1, Scandicci 50018
Telefono: 055 7591591
Email: biglietteria@teatrostudiokrypton.it
Sito web: http://www.toscanaspettacolo.it/teatro/teatro-aurora/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!