Scaduto
Nel quieto, misurato spazio della sala espositiva dell’Accademia delle Arti del Disegno a San Marco, le grandi fotografie di Gérard Rancinan e le installazioni di testi e calligrafie di Caroline Gaudriault introducono un turbine estetico che genera, consapevolmente e anzi volutamente, la tempesta emotiva perfetta.
Nessuno può restare indifferente di fronte a scene e personaggi di aggressiva originalità, a totem cartacei che raccolgono storie incomprensibili e come salvate sul punto di perdersi: le creazioni dei due artisti, da molto tempo collaboratori, si danno forza a vicenda sprigionando differenti ma complementari energie.
Ben poco ci rassicura la presenza di modelli “classici”, quali quelli che riconosciamo più che in filigrana nella Trilogie des Modernes di Rancinan, composta di 14 immagini (quasi una contemporanea Via crucis in 14 stazioni) qui esposte in parte. Né confortano le biblioteche esplose e sfogliate di Gaudriault, anticipazioni di un futuro apocalittico per i saperi e le memorie della nostra civiltà.
Inaugurazione 4 marzo ore 17,00 - Sala espositiva di San Marco (Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno), Via Ricasoli, 68 angolo piazza San MarcoFirenze.
Sala espositiva di San Marco
Indirizzo: Via Ricasoli, 68, Firenze
Sito web: http://www.aadfi.it/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!