• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Ifigenia in Aulide Museo Archeologico e Area Archeologica

Ifigenia in Aulide

Teatro
Largo Fernando Farulli 1 Fiesole
Museo Archeologico e Area Archeologica

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Appuntamento sabato 13 luglio alle ore 21.15 presso il Museo Archeologico e Area Archeologica di Fiesole con un interprete d’eccezione, Andrea Tidona (nastro d’argento come miglior attore per il film capolavoro “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana) nell’ultima delle tragedie euripidee: Ifigenia in Aulide.

Trama:

Si tratta di una tragedia ambigua in cui, come nell’Alcesti, si mette in scena un sacrificio e una morte che poi si rivelerà apparente. Gli dèi di fatto non ci sono più, il tragico sembra sfarinarsi per assenza di eroi che in Euripide sono solo uomini lacerati, deboli, mutevoli, che agiscono in base ai loro desideri e alle loro paure, lontani anni luce sia dal modello omerico che da quello eschileo. Ifigenia è la sventurata figlia di Agamennone e di Clitennestra, coinvolta suo malgrado nelle vicende che preludono alla guerra di Troia. La flotta greca sta per salpare dal porto di Aulide, sotto il comando di Agamennone, per vendicare l'affronto di Paride, il rapitore della bellissima Elena, moglie di Menelao. La dea Artemide, in collera con il re, fa spirare un vento contrario, che impedisce alla flotta di salpare. 

L'indovino Calcante, interpellato, annuncia che per placare la collera della dea è necessario sacrificare Ifigenia. Preso il pretesto di far sposare Ifigenia con Achille, Agamennone si fa raggiungere dalla famiglia in Aulide, dove, spinto dai suoi doveri di capo supremo della flotta greca, deve acconsentire al sacrificio della figlia. Inizialmente Ifigenia invoca pietà, ma poi accetta la sua sorte per il bene della Grecia. Proprio quando il sacrificio sta per consumarsi, Artemide salva la ragazza e la sostituisce con una cerva che viene sacrificata al suo posto.  

Info e prenotazioni: 055 667566 - info@prgfirenze.it

Prezzi: € 17.30

Museo Archeologico e Area Archeologica
Indirizzo: Largo Fernando Farulli 1, Fiesole

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.bitconcerti.it/ifigenia-in-alulide-estate-fiesolana.html




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.