• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento I martedì del Vieusseux Palazzo Strozzi

I martedì del Vieusseux

Convegni, Conferenze e Incontri, Conferenza, Convegno
Date e orari
Piazza degli Strozzi Firenze
Palazzo Strozzi

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

La rassegna “I martedì del Vieusseux” torna a febbraio, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi, con tre appuntamenti dedicati alla poesia, tutti alle 17.30 e a ingresso libero.

GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA:

> Si parte il 13 febbraio con Vivian Lamarque, vincitrice del Premio Strega Poesia, con L’amore da vecchia (Mondadori, 2022), in dialogo con Franco Zabagli

L’amore da vecchia è il nuovo capitolo di una storia poetica che sempre ha saputo unire profondità e leggerezza, sorrisi e dolore, tenerezza e ironia. Un’autrice che lavora sui dettagli, sugli errori, sulle dimenticanze e sul grande tema di tutta la poesia: il caso.

> L’incontro del 20 febbraio è con Antonella Anedda, in dialogo con Riccardo Donati, in occasione dell’uscita di Tutte le poesie (Garzanti, 2023). Questo volume, che riunisce per la prima volta l’intera opera in versi, in parte rivisitata per l’occasione, conferma l’autorevolezza della sua voce poetica e delinea l’inconfondibile traiettoria di una scrittura sempre originale, spesso sorprendente.

> Per finire il 27 febbraio un altro incontro che sorprenderà con ospite Nicola Crocetti, voce originale di traduttore e di editore, in dialogo con Pierpaolo Orlando, per un excursus nel mondo della poesia.

Fondatore della casa editrice Crocetti nel 1981 e della rivista “Poesia” nel 1988, tra le sue recenti uscite, che saranno oggetto dell’incontro, si segnala: Dimmi un verso anima mia. Antologia della poesia universale di AA.VV. (Crocetti, 2023), Non a te nudo amore di Massimo Recalcati e Nicola Crocetti (Crocetti, 2023) e con Jovanotti Poesie da spiaggia (Crocetti, 2022).

Info:

055 288342


Palazzo Strozzi
Indirizzo: Piazza degli Strozzi, Firenze 50123

Cellulare: 39 055 2645155

Telefono: 055 264 5155

Email: info@palazzostrozzi.org

Sito web: http://www.palazzostrozzi.org/

Contatti dell'evento

Sito web: www.vieusseux.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.