Scaduto
Partendo dalla Badia Fiorentina, questo itinerario vi porterà nel cuore della città all’epoca in cui visse il Sommo Poeta. La Badia, una delle Chiese più antiche di Firenze, completamente ristrutturata del 1285 da Arnolfo di Cambio, è strettamente legata a memorie dantesche: qui, infatti, secondo la Vita Nova, Dante vide per la prima volta Beatrice durante una messa.
Dopo la visita al Chiostro degli Aranci, uno dei luoghi più suggestivi del primo Rinascimento, la visita prosegue in quello scorcio di case e vicoli rimasto quasi intatto dal 1300 ad oggi, per una tappa alla Casa di Dante e alla Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, dove la tradizione vuole che il poeta incontrasse spesso Beatrice e dove forse sposò Gemma Donati.
Il tour finirà al Bel San Giovanni, ricordato dal poeta come il “fonte / del mio battesimo”, nel canto XXV del Paradiso.
Prezzo: € 17
Badia Fiorentina
Indirizzo: Via del Proconsolo, Firenze 50122
Telefono: 055264402
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!