• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole Palazzo Strozzi

Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole

Arte, Mostra, Museo
Date e orari
Piazza degli Strozzi Firenze
Palazzo Strozzi

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Dal 27 settembre 2024 al 26 gennaio 2025, Palazzo Strozzi celebra Helen Frankenthaler, una delle artiste più rivoluzionarie del XX secolo, con la più completa mostra mai dedicatale in Italia: Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole. Una panoramica approfondita della sua produzione in dialogo con opere di artisti a lei contemporanei, dai quali è stata influenzata e che, a sua volta, ha profondamente ispirato.

Frankenthaler ha così esplorato nuove relazioni tra colore, spazio e forma, espandendo le possibilità della pittura astratta in un modo che ha segnato la storia dell’arte e che ancora oggi ispira nuove generazioni di artisti.

Figura chiave nella seconda generazione di pittori astratti americani del dopoguerra, Frankenthaler (1928-2011) ha avuto un ruolo fondamentale nel passaggio dall’Espressionismo astratto alla cosiddetta Color Field Painting. In oltre sessant’anni di carriera Frankenthaler si è imposta sulla scena artistica americana tramite un approccio “senza regole”, sfidando i limiti delle tecniche pittoriche ma anche le aspettative di genere dell’epoca, imponendosi come una delle principali artiste della sua generazione. Grazie all’eclettica immaginazione e alle capacità improvvisative ha esplorato una nuova relazione tra colore e forma, espandendo le possibilità della pittura astratta in un modo che ancora oggi ispira generazioni di artisti. Colore e spazio, astrazione e poesia: l’arte di Frankenthaler si distingue per una capacità unica nell’unire tecnica e immaginazione, ricerca e improvvisazione, andando oltre canoni, regole e convenzioni alla ricerca di una nuova libertà nella pittura.

La mostra è co-organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze, e Helen Frankenthaler Foundation, New York, ed è curata da Douglas Dreishpoon, Direttore, Helen Frankenthaler Catalogue Raisonné.

Palazzo Strozzi
Indirizzo: Piazza degli Strozzi, Firenze 50123

Cellulare: 39 055 2645155

Telefono: 055 264 5155

Email: info@palazzostrozzi.org

Sito web: http://www.palazzostrozzi.org/

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.palazzostrozzi.org/archivio/mostre/helen-frankenthaler




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.