Scaduto
Dal 3 al 4 marzo prossimi si terrà a Firenze il convegno internazionale dal titolo Guerre di religione e propaganda: 1350-1650.
Patrocinato dal Comune di Firenze e organizzato da ISI Florence (International Studies Institute, consorzio universitario australiano e statunitense con sede a Firenze) l’incontro si svolgerà in collaborazione con la prestigiosa Kanazawa University ed avrà luogo nelle due sedi istituzionali di ISI Florence: Palazzo Rucellai (lo splendido palazzo rinascimentale di Via della Vigna Nuova 18, che ospiterà la prima sessione dell’evento: martedì 4 marzo, h. 15,30-19.00) e Palazzo Bargagli (elegante edificio in Lungarno alle Grazie 22, dove si svolgeranno i lavori del giorno successivo: mercoledì 4 marzo, h. 10.00-17.30).
In una realtà contemporanea in cui temi quali i conflitti religiosi, lo ‘scontro di civiltà’ e le trame politiche ricorrono nei media con inquietante frequenza, una riflessione interdisciplinare e approfondita sulle origini antropologiche, storiche, politiche e culturali di tali fenomeni non può che dirsi attuale. Il convegno sarà coordinato dal Prof. Stefano U. Baldassarri (direttore di ISI Florence) e dal Prof. Morihisa Ishiguro (Kanazawa Università). Oltre a docenti di entrambi gli istituti organizzatori, alle due giornate di relazioni e dibattiti prenderanno parte studiosi provenienti da molteplici istituzioni italiane e giapponesi: gli atenei di Hokkaido, Yamanashi, Kyoto e Meiji per la parte nipponica, e -- sul versante italiano -- quelli di Bergamo, Brescia e la Camera dei Deputati.
La partecipazione alle singole sessioni del convegno è gratuita ed aperta fino ad esaurimento di posti.
Si raccomanda la prenotazione al seguente indirizzo: info@isiflorence.org
Firenze
Indirizzo: , Firenze
Sito web: www.isiflorence.org
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!