• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Gran Gala Croce Rossa Chiostro Grande- Santa Maria Novella

Gran Gala Croce Rossa

Convegni, Conferenze e Incontri, Musica dal vivo
Piazza della Stazione N6 Firenze
Chiostro Grande- Santa Maria Novella

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Gran Gala Croce Rossa Firenze sponsorizzato dal Corpo Vigili Giurati di Firenze in favore del progetto KAIROS per donne vittime di violenza, giovedì 20 giugno ore 19 Basilica di Santa Maria Novella.

Offrire un aiuto concreto alle donne vittime di violenza. Con questo obiettivo il Corpo Vigili Giurati di Firenze ha deciso di sostenere l'iniziativa di raccolta fondi della Croce Rossa Italiana Gran Galà della Croce Rossa - Charity Dinner 2019, con la partecipazione di istituzioni e autorità.

Al pianoforte il maestro Cesare Picco.

Dopo aver raccolto fondi per progetti benefici in tutto il mondo, il Gran Gala della Croce Rossa Italiana torna a Firenze dopo vent’anni.
Giovedì 20 giugno nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella si terrà un Charity Dinner promosso dal Comitato fiorentino, che si appella al grande spirito di solidarietà che da sempre contraddistingue la città per finanziare il nuovo progetto Kairos, una casa di accoglienza per donne che hanno subito violenza o rese particolarmente fragili dagli eventi delle loro vite, con particolare attenzione a donne con figli adolescenti. La struttura dovrebbe nascere dentro lo storico Palazzo Capponi in Lungarno Soderini, sede del Comitato di Firenze, per creare un luogo che oltre a garantire loro serenità, possa favorirne il reinserimento nella società e l’autonomia personale e professionale.

Nel 2017 le donne che si sono rivolte ai centri antiviolenza in Italia sono 49.152. In Toscana nello stesso anno sono stati 3142 i casi di violenze e maltrattamenti su donne e minori. Cifre che oggigiorno non stupiscono più, visto che in Italia la media è di un femminicidio ogni 72 ore, ma che fanno riflettere. Partendo da questi dati allarmanti e dalla carenza di strutture in grado di fronteggiare l’aumento di richieste di aiuto, il Comitato fiorentino della Croce Rossa Italiana ha deciso di dare vita ad un luogo confortevole dove poter cominciare un percorso riabilitativo dal punto di vista fisico e psicologico, che si ispira alla casa rifugio A.G.A.P.E. del Comitato Nazionale di Croce Rossa, con sede a Roma.

I locali della struttura saranno pensati per offrire una soluzione abitativa provvisoria che rispetti l’autonomia del nucleo madre-minore, mettendo al centro le persone e le loro storie, garantendo, inoltre, l’istruzione di donne e bambini, organizzando attività ludiche e ricreative, al fine di gettare le basi per una nuova vita e un reinserimento sociale.

Sarà coinvolto un pool di professionisti e volontari che cureranno la riabilitazione psico-fisica, valutando attentamente le differenti situazioni personali e mettendo a punto percorsi che tengano conto delle varie esigenze e vulnerabilità, e terranno corsi formativi professionalizzanti con finalità di inserimento lavorativo.

Per informazioni e prenotazioni: charity@crifirenze.it  + 39 3346633614

Chiostro Grande- Santa Maria Novella
Indirizzo: Piazza della Stazione N6, Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: www.crifirenze.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.