• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Gli architetti della nuova città. Firenze 1944 - 1966  Centro Pecci

Gli architetti della nuova città. Firenze 1944 - 1966

Convegni, Conferenze e Incontri, Con l'esperto, Presentazione
Viale della Repubblica, 277 Prato
Centro Pecci

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Convegno organizzato dall'ordine degli Architetti di Prato e Firenze.

Parteciperanno al convegno: Andrea Aleardi, Antonio Bugatti, Gabriele Corsani, Mauro Cozzi, Marco Del Francia, Marco Dezzi Bardeschi, Raimondo Innocenti, Corrado Marcetti, Giancarlo Paba, Gianni Pettena, Stefano Pezzato, Alessandro Poli, Ulisse Tramonti, Corinna Vasic e altri in via di conferma.

Attorno all’idea-forza della Nuova Città, elaborata da Giovanni Michelucci, nel clima di grande tensione ideale e di solidarietà cresciuto con la Liberazione, si polarizzarono a Firenze le energie di un gruppo di architetti, professori, assistenti e allievi della Facoltà di Architettura di Firenze e quelle di personalità di rilievo della cultura e dell’arte intenzionate a imprimere la direzione di un profondo cambiamento al processo di ricostruzione della città e alla ripresa dell’architettura.

Questa felice stagione di collaborazione intellettuale, preparata negli incontri che avvenivano mentre il paese era ancora immerso nella tragedia della guerra e poi nella Firenze liberata, produsse idee, proposte, progetti innovatori nell’architettura, nell’urbanistica, nel design, nell’arte, nell’editoria ed ebbe riflessi anche nella letteratura e nel cinema.

Centro Pecci
Indirizzo: Viale della Repubblica, 277, Prato 59100

Telefono: 0574 5317

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.michelucci.it/2016/12/08/gli-architetti-della-nuova-citta-firenze-1944-1966/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.