• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Gli appuntamenti di Mad Murate Art District MAD, Murate Art District

Gli appuntamenti di Mad Murate Art District

Convegni, Conferenze e Incontri, Arte, Con l'esperto
Piazza delle Murate Firenze
MAD, Murate Art District

Scaduto

Dal talk con l’artista giapponese Mariko Hori al workshop sulla riconciliazione (in riva al fiume) di Maria Rosa Sossai.

Sono due donne, due artiste che rappresentano due Paesi e due poetiche diverse, le due protagoniste del mese di giugno al MAD – Murate Art District.

La prima è Mariko Hori, artista giapponese che trascorrerà in residenza al MAD tutto il mese di giugno e comincerà il suo percorso partecipato con un artist talk e lo concluderà con la presentazione di una mostra di lavori inediti, in programma a partire dal 30 giugno.

Between a stone and a butterfly, questo il titolo del talk in programma il 9 giugno dalle 17.30 alle 19 (su prenotazione) durante il quale l’artista parlerà del suo lavoro, racconterà il senso del progetto che intende sviluppare a Firenze, dal titolo "If the wind blows in Florence..." e introdurrà la sua nozione di atmosfera e delle differenti percezioni dello spazio e del vuoto nelle culture dell'Est asiatico rispetto alla percezione occidentale – e più specificamente europea - focalizzando l’attenzione sull'impatto che ciò ha avuto sulla sua arte e produzione.

Giovedì 10 giugno dalle 15:30 alle 18:30 appuntamento invece con il primo dei tre incontri del workshop (gli due incontri sono previsti il 16 e il 24 giugno; tutti su prenotazione) di Maria Rosa Sossai, ricercatrice nel campo delle pratiche artistiche e delle politiche dell’educazione, che a Firenze proporrà tre incontri, l’ultimo dei quali sarà itinerante lungo le rive del fiume, sul tema della riconciliazione (che rientrano nel progetto RIVA), che prevedono la partecipazione e il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, delle associazioni e delle personalità chiave della comunità, dando un contributo per ricucire il rapporto ancora distante tra il fiume Arno, le sue sponde e i cittadini, in un momento in cui l’emergenza sanitaria ci ha messo di fronte ai valori della solidarietà da esercitare anche nei confronti del paesaggio con il quale abbiamo a volte un rapporto quotidiano ma distratto. Il fiume e le sue sponde diventeranno – durante i tre appuntamenti - un luogo aperto alla discussione e un riferimento critico per la cittadinanza.

Martedì 15 giugno dalle 15 alle 18:30 torna infine protagonista Mariko Hori, con il workshop dal titolo “Between a day and a gate” (a cui si può partecipare gratuitamente su prenotazione). Un pomeriggio speciale durante il quale l’artista chiederà ai partecipanti di realizzare delle piccole installazioni – sotto la sua supervisione – partendo da una serie di oggetti che la stessa Hori ha “raccolto” a Firenze durante il suo soggiorno.

Info e prenotazioni: 055/2476873 e info.mad@musefirenze.it

MAD, Murate Art District
Indirizzo: Piazza delle Murate, Firenze

Sito web: www.murateartdistrict.it

Contatti dell'evento

Facebook: www.facebook.com/murateartdistrict

Sito web: www.murateartdistrict.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare