• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Giornate FAI. Aperture straordinarie Firenze città e dintorni

Giornate FAI. Aperture straordinarie

All'aperto, Apertura straordinaria

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano, promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS.

Aperture straordinarie a Firenze e provincia:

  • Villa Vittoria (Firenze Fiera S.p.A.) – Via Valfonda, Slargo Pratello Orsini, Firenze
    Costruita tra il 1886 e il 1891 dagli Strozzi di Mantova e rimaneggiata da Giovanni Michelucci nel 1925, la villa custodisce un affascinante patrimonio architettonico e artistico. L’apertura straordinaria permetterà di esplorarne gli interni, il giardino e le tracce lasciate dai grandi architetti che l’hanno trasformata nel tempo.
  • Palazzo Lenzi – Institut Français di Firenze, Piazza Ognissanti 2, Firenze (Ingresso riservato agli Iscritti FAI, con possibilità di iscrizione in loco)
    Sede del primo Istituto di Cultura Francese al mondo, il palazzo rinascimentale ospita eleganti decorazioni a graffito, la raffinata sala di lettura di J. Luchaire, il Teatrino e la Biblioteca-Mediateca.
  • Cimitero Evangelico agli Allori – Via Senese 184, Firenze
    Inaugurato nel 1878, questo suggestivo cimitero-giardino progettato da Giuseppe Boccini accoglie le sepolture di intellettuali, artisti e collezionisti legati alla città. Un vero museo a cielo aperto immerso nel verde.
  • Palazzo Benini e Teatrodante Carlo Monni – Piazza Dante Alighieri 23 (Teatrodante) e 36 (Benini), Campi Bisenzio
    Due simboli della trasformazione di Campi Bisenzio, con il teatro ottocentesco progettato da Mariano Falcini e la moderna Sala Consiliare realizzata da Marco Dezzi Bardeschi. Un’occasione unica per esplorare questi spazi solitamente chiusi al pubblico.

Maggiori info sul sito dell'evento con link a fondo pagina.

Firenze città e dintorni
Indirizzo: , Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.