Scaduto
Francesca Banchelli (nata nel 1981 a Montevarchi, vive a Barcellona) opera lungo i confini tra performance, video e pittura, che spesso fanno parte delle sue installazioni, presentando il tempo, il movimento e l’esperienza collettiva in uno spazio da lei trasformato in collaborazioni.
Before the name è un’indagine della teoria di Alain Badiou sul rapporto fra danza e pensiero esposta nel saggio La danse comme métaphore de la pensée contenuto nel testo Petit manuel d’inesthétique del 1998. Banchelli organizza un sistema di flussi mantenuto in costante crescendo e inframmezzato dall’intenso intreccio di danza e pensiero: un’azione collettiva in cui i legami di collaborazione tra i vari partecipanti generano una sequenza di possibilità.
Durante la performance, la presenza e l’assenza di Badiou risuonano sotto forma di eco nello spazio vuoto, insieme alla musica dal vivo dell’artista e compositore Emiliano Zelada e all’esperienza dei ballerini Julie Cunningham e Harry Alexander (Michael Clark Company di Londra), che tentano di arrivare a una personale interpretazione dei livelli di intensità a partire dalla figura di Badiou.
Spazio K
Indirizzo: Via Santa Chiara, 38/2, Prato 59100
Telefono: 0574 448212
Sito web: http://www.kinkaleri.it/id.htm
Facebook: Perform: Supposing layers of silence
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!